Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Access 2000 o 2007] - Query conteggio occorrenze

Ciao a tutti, ecco il mio problema:

Ho una tabella Access che contiene un elevato numero di record complessivi. Ogni record è composto fondamentalmente da 3 campi: Automobile, Anno di Immatricolazione, Provincia.

Ho la necessità di effettuare una query che come risultato mi restituisca per ogni provincia il numero complessivo di occorrenze (anche in una nuova tabella che può essere creata dalla query stessa).

Esempio:
    AO: 1.244
    BS: 15.552
    MI: 30.873
    RM: 31.332
    NA: 28.198

e così via per tutte le altre province rimanenti.
    L'ideale ovviamente, sarebbe creare una Query unica, una volta per tutte, che conteggi tutte le province.
    Fare una query per ogni provincia mi verrebbe molto lungo e scomodo, e poi mi toccherebbe rifare il lavoro se dovessi aggiungere un parametro in più come l'Anno di immatricolazione...

Come posso ottenere un risultato del genere?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

In Access non ho idea ma su un database relazionale ti basterebbe questa query:
    codice:
    Select Provincia, Count(Automobile)
    FROM "TABELLA"
    group by Provincia;

Ciao,
    confermo che anche su access la query corretta è quella indicata da francesco

SELECT TB_AUTO.PROVINCIA, COUNT(*)
    FROM TB_AUTO
    GROUP BY TB_AUTO.PROVINCIA

Ciao
    Mik

Grazie a tutti
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio