Salve a tutti, seguo il forum da diverso tempo come lettore e colgo l'occasione per fare i complimenti per l'utilità di tutti gli argomenti trattati e per la chiarezza nell'esposizione dei vari articoli.
Avendo la necessità di creare un'applicazione desktop ed interazione con database mysql mi stavo documentando sulla logica di collegamento al database notando che esistono due tipi di modalità per fare questo (o tramite la creazione di un metodo all'interno del quale andare a inserire le informazioni di accesso quali class driver e url o tramite l'utilizzo di DataSource).
Ho implementato nel mio progetto il primo metodo che prevede l'utilizzo del class driver e url ma leggevo che l'utilizzo del DataSource è molto più "performante" anche per quanto riguarda la manutenzione.
Le mie domande sono piuttosto teoriche e ne vorrei capire meglio il funzionamento:
1- Perchè utilizzare un file di configurazione .xml all'interno del quale andare a mettere tutte le informazioni relative alla connessione come descritto in questo articolo? http://www.html.it/pag/17188/datasou...a-un-database/
2- L'utilizzo di un file .xml con dati sensibili provoca una falla nella sicurezza?
3- Non è meglio inserire quei dati direttmente via codice?
4- Cambiando sorgente dati (e per sorgenti dati presumo si intenda il tipo di database utilizzato) sia nel primo caso che nel secondo non dovrei andare a modificare sempre e comunque i dati per la connessione? Allora che vantaggio ho ad utilizzare il DataSource piuttosto che il class Driver?
Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi qualche delucidazione in merito.

Rispondi quotando
. Ho capito e grazie ad entrambi.