Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

DataSource o class Driver

Salve a tutti, seguo il forum da diverso tempo come lettore e colgo l'occasione per fare i complimenti per l'utilità di tutti gli argomenti trattati e per la chiarezza nell'esposizione dei vari articoli.

Avendo la necessità di creare un'applicazione desktop ed interazione con database mysql mi stavo documentando sulla logica di collegamento al database notando che esistono due tipi di modalità per fare questo (o tramite la creazione di un metodo all'interno del quale andare a inserire le informazioni di accesso quali class driver e url o tramite l'utilizzo di DataSource).

Ho implementato nel mio progetto il primo metodo che prevede l'utilizzo del class driver e url ma leggevo che l'utilizzo del DataSource è molto più "performante" anche per quanto riguarda la manutenzione.

Le mie domande sono piuttosto teoriche e ne vorrei capire meglio il funzionamento:

1- Perchè utilizzare un file di configurazione .xml all'interno del quale andare a mettere tutte le informazioni relative alla connessione come descritto in questo articolo? http://www.html.it/pag/17188/datasou...a-un-database/

2- L'utilizzo di un file .xml con dati sensibili provoca una falla nella sicurezza?

3- Non è meglio inserire quei dati direttmente via codice?

4- Cambiando sorgente dati (e per sorgenti dati presumo si intenda il tipo di database utilizzato) sia nel primo caso che nel secondo non dovrei andare a modificare sempre e comunque i dati per la connessione? Allora che vantaggio ho ad utilizzare il DataSource piuttosto che il class Driver?

Ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi qualche delucidazione in merito.

Utente di HTML.it
    Stai mischiando un po' di cose: l'articolo si riferisce a JavaEE (Enterprise Edition), che, a grandi linee, se sei "profano", puoi considerare come orizzonte "applicazioni client/server" (prendila con le pinze, Java EE va ben oltre questo).
    Nell'ottica client / server, capirai che ci sono alcune "zone" accesibili unicamente all'application server (quindi totalmente invisibili ed inaccessibili ai client) in cui i dati possono anche risiedere in chiaro e quindi in un formato facilmente modificabile per l'amministratore.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Ciao Andrea grazie della risposta. Sei stato chiarissimo, non avevo fatto caso che l'articolo trattasse di Java EE in quanto sono entrato in quella pagina direttamente da Google. La domanda che mi pongo rimane però simile:

per applicazioni stand-alone è meglio utilizzare il Driver manager o il DataSource?

grazie in anticipo

Ma allora sei tosto, ti è già stato detto che il Datasource (a me no che non te lo implementi) non lo puoi usare con applicativi "stand-alone" in quanto esso è un "componente" dell'application Server

Originariamente inviato da francesco.muia
    Ma allora sei tosto, ti è già stato detto che il Datasource (a me no che non te lo implementi) non lo puoi usare con applicativi "stand-alone" in quanto esso è un "componente" dell'application Server
    Grazie francesco...più che tosto mi sa che sono tonto . Ho capito e grazie ad entrambi.

Permessi di invio