Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Configurazione hardware su xp

Ciao a tutti. Da poco risolto il problema della scomparsa della voce avvio da cd-rom sul bios ed eccone un'altro.

Desidero eseguire la formattazione e reinstallare Windows xp home edition su un notebook Compaq Presario 2800 acquistato nel 2001.

Inizio, installazione ..., contratto di licenza ..., etc ... fino alla scelta dello spazio, scelgo quello non partizionato, primo stop, una videata mi dice che non è possibile per via di configurazioni che avrei dovuto fare prima, il succo è questo non ricordo esattamente alla lettera, va bene, scelgo di installare su uno spazio partizionato, che tra l'altro non ho mai creato, formattazione ok, ... altre operazioni in automatico, fino al secondo problema, un videata mi dice questo:

Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive.

Attualmente il pc non si avvia, ovvero parte una schermata con la scritta Compaq al centro e sotto due scelte, alle quali è possibile accedere: F10 Setup e F12 Network Service Bot, subito dopo ne appare un'altra che chiede di selezionare il sistema operativo da avviare, cioè Microsoft Home Edition, invio, riappare la scritta già detta sopra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware .... e si ferma lì.

Spengo forzatamente, riaccendo, idem come sopra.

Accetto consigli su cosa fare sia nella scelta della partizione obbligatoria, che non desidero e sia sulla configurazione dell'hardware. Ringrazio anticipatamente. Ciao.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se ti fa scegliere dove vuoi installare il sistema operativo vuol dire che il disco è partizionato, ti servono ipù partizioni?

Se non ti servono o comunque se non ti interessa distruggere tutti i dati presenti sull'hd e ricreare poi eventuali partizioni puoi fare così: avvia col cd di windows e arriva alla schermata di selezione del disco, lì puoi anche eliminare tutte le partizioni e poi crearne una unica.
    Fa così ed installa il sistema operativo su questa unica partizione.

Utente di HTML.it
    Grazie per i suggerimenti però, come detto nel post di apertura, il punto è questo:

Attualmente il pc non si avvia, ovvero parte una schermata con la scritta Compaq al centro e sotto due scelte, alle quali è possibile accedere: F10 Setup e F12 Network Service Bot, subito dopo ne appare un'altra che chiede di selezionare il sistema operativo da avviare, cioè Microsoft Home Edition, invio, riappare la scritta già detta sopra: Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazioni Hardware .... e si ferma lì. Nemmeno mi permette di iniziare nuovamente la formattazione e il successivo reinstallo di Windows.

Spengo forzatamente, riaccendo, idem come sopra.

Se metti il CD di Windows e il lettore CD è prima dell'hard disk nella sequenza di boot, partirà il cd (e occhio che per confermare dovrai premere un tasto qualunque entro qualche secondo o passerà all'hdd, ad ogni modo apparirà la scritta che te lo comunica), non il sistema operativo che non funziona.
    Ovviamente dovrai infilare il CD prima che il computer arrivi a dover decidere da che periferica avviare, se non fai in tempo avvia di nuovo con il cd già inserito.

La sequenza di boot, in caso fosse necessario, la modifichi dal bios.

Utente di HTML.it
    Confermo, nella sequenza del bios parte prima cd-rom, però all'avvio non esce la voce che dice premere un tasto qualsiasi per l'avvio da cd-rom. Per non sbagliare avvio con il cd già inserito.

Faccio presente che nella prima fase, come detto nel post iniziale, il sistema ha formattato, poi ci sono stati problemi a proseguire.

Grazie per la collaborazione. Ciao.

Puoi anche avere un hdd completamente guasto, ma se c'è il cd prima dell'hdd nella sequenza di boot, la procedura di installazione di windows parte ugualmente, poi non la potrai proseguire, ma il cd parte.
    Il problema non è l'hdd.

Prova a resettare il bios caricando i parametri di default dalla schermata di uscita, poi controlla che il cd sia in prima posizione nella sequenza di boot e riavvia.

Utente di HTML.it
    In effetti è logica la tua osservazione sul fatto che dovrebbe partire ugualmente.

Ho resettato più volte il bios e reimpostato l'ordine di avvio, per precauzione l'ho ricontrollato ed è ok, risulta al primo posto.

Grazie, ciao.

Utente di HTML.it
    Risolto il problema, un forumista di un altro forum, nel quale ho postato la stessa discussione, ne è venuto a capo.

L'intoppo avveniva nel punto dove il sistema chiede di scegliere la partizione, probabilmente, non conosco altra spiegazione logica, sono stato io a incasinarlo e non saprei nemmeno spiegare come ho fatto.

Mi è stato consigliato di scaricare questo programma:

http://sourceforge.net/projects/gpar...1.iso/download

su un cd, esso ha la funzione di creare partizioni, toglierle e formattarle e che, questo cd, si avvia comunque, esattamente quello che faceva per me in quanto il mio pc non si avviava più in nessun modo.

Scarico il programma, tutto scritto in inglese, inserisco il cd, ed ecco si avvia. In una schermata iniziale evidenziato, esce fuori una riga dove c'è indicata la capienza dell'hd e la parte usata, tasto destro su questa riga, formatta in (appaiono diverse opzioni) ntfs, viene eseguito il comando e su questa riga sparisce la parte usata, segno che la formattazione era stata eseguita.

A questo punto, poiché non conosco l'inglese mi sono incasinato e non riuscivo ad uscire, ho dovuto spegnere forzatamente il pc.

Al riavvio, con il cd del sistema inserito, riecco la frase tanta attesa, per avviare dal cd-rom premere un tasto qualsiasi, cliccato su un tasto ed è ripartita l'installazione ed è andata bene fino alla fine.

Nel punto della scelta della partizione, c'era una sola opzione, quella di tutto l'hd, partizione1 era sparita, il sistema lo ha formattato nuovamente.

Grazie a tutti. Ciao.

Permessi di invio