Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

immagini pixelate con photoshop

premesso che non sono un grafico... vorrei capire un concetto che per voi esperti magari sarà anche semplice ma io non ci arrivo

voglio creare un'icona con photoshop. ammettiamo per semplice esempio un cerchio di 30px per 30px

se lo faccio per la stampa ovviamente con una risoluzione molto alta (sopra 300dpi) quando lo stampo lo vedo perfetto... ok!

ma se lo voglio salvare per il web, per metterlo in un sito, che lo salvi in png24, jpg, o qualsiasi altra estensione, me lo salva a dimensioni reali di px, quindi per averlo piccolo per forza mi viene tutto pixelato il bordo.

la domanda è... come faccio a creare il mio bel cerchiolino da inserire in un sito chon il bordo bello?

Ciao.
    Qui ti spiega la differenza fra risoluzione e dimensioni:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_(grafica)

In sintesi se vuoi lavorare "a schermo", devi impostare la risoluzione a 72 DPI, qualsiasi dimensioni tu voglia presentare.
    - 3x3 cm > 72 DPi
    - etc.

Potresti avere l'esigenza di dover stampare e allora la risoluzione dovrebbe salire ad almeno 300 DPI, mantenendo le stesse dimensioni.
    - 3x3 cm > 300 DPi
    - etc.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

so bene la differenza tra dimensioni e risoluzione, e sinceramente non capisco nemmeno perchè parli di 72dpi... se devo fare immagini per il web a qualsiasi dimensione le faccia non cambia nulla tanto sempre solo la dimensione mi occorre.
    il mio problema era riferito a.. lo spiego con un esempio così si capisce:

immaginiamo da fare un quadrato di 30x30 px, immaginiamo di distorcerlo in un rombo... i lati di traverso si vedono a schermo brutti (con gli scalini di px) e ovviamente brutti restano se salvo per il web!

se invece lo faccio a 300x300 px e poi lo guardo a video molto ridotto lo vedo perfetto (ovvio) ma per salvarlo piccolo per il web sarei costretto cmq a ricampionarlo e sempre brutto torna!

domanda: come faccio a creare un rombetto bello da inserire in un sito?

Permessi di invio