Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Recuperare gli articoli presenti in una sottocategoria anche se si clicca sulla macro

Ciao ragazzi,
    il titolo forse non è chiarissimo cerco di spiegarmi meglio.

Ho una tabella con le categorie con la classica situazione di padre figlio con un l'id del genitore tutto in questa tabella.

Poi c'è la tabella dei prodotti che contiene ovviamente l'id della categoria di appartenenza.

Faccio un esempio pratico così da spiegarmi meglio:

Frigoriferi
    -- Frigoriferi a due ante
    ---- Frigoriferi classe A++
    ---- Frigoriferi classe A+++
    -- Frigoriferi ad una anta

Adesso io ho articoli sia all'interno di classe A++ che all'interno di classe A+++, però vorrei che cliccando su FRIGORIFERI, quindi la sua categoria madre, vengano visualizzati tutti i prodotti presenti sia in classe A++ che in classe A+++.
    E lo stesso ovviamente se clicco su Frigoriferi a due ante.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Devi fare una Left Join prima sulle sottocategorie e poi sulle categorie.

Ciao, grazie per la risposta, ma avrei bisogno di un aiuto più concreto.

Tenendo presente che le due tabelle in questione sono così composte:

tab_categorie
    ID|parent|nome_categoria

tab_articoli
    ID|id_categoria|nome_articolo

Sapreste darmi un'indicazione sul codice?

Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di mexican
    Allora

Select * From Articoli Left Join Categoria Using (idcategoria)

Anche se avendo chiamato entrambe gli ID allo stesso modo devi vedere.

ciao, forse non ho spiegato bene il mio problema.

La query come l'hai indicata tu mostrerà gli articoli che appartegono a quella categoria specifica.

Come ho spiegato io voglio mostrare i prodotti appartenenti alla macrocategoria che ha un id differente da quello della categoria e che è indicato nella tabella articoli.

Esempio pratico:
    Se la Categoria Frigoriferi ha ID = 10 e la sottocategoria Frigoriferi A+++ ha ID = 15, nella tabella degli articoli il prodotto avrà id = 15, perchè appartenent alla categoria Frigoriferi A+++.
    Ma visto che Frigoriferi A+++ appartiene alla macrocategoria Frigoriferi, vorrei che cliccando su Frigoriferi vennisero comunque visualizzati tutti gli articoli presente nelle sottocategorie, e quindi nel caso specifico l'articolo inserito in Frigoriferi A+++.

Spero di essere stato chiaro.
    Grazie mille

scusa ma tu vuoi visualizzare tutti gli articoli selezionando FRIGORIFERI?

e da quanto ho capito hai una tabella contenente gli articoli giusto?

se li vuoi visualizzare tutti non ti basta fare una select di tutti gli articoli??

evidentemente ho difficoltà a spiegarmi.

La tabella articoli contiene una serie di articoli che appartengono a categorie differenti.
    I frigoriferi erano un esempio.

NON voglio selezionare tutti gli articoli presenti in archivio, ma solo gli articoli che appartengono ad una specifica categoria.

Se clicco su Frigoriferi voglio visualizzare tutti gli articoli presenti nelle sottocategorie di Frigoriferi.

Fatemi sapere se qualcosa non è chiaro che cercherò di spiegarmi ancora meglio.

Grazie mille

Allora..

esempio:

Tabella Categorie_padri
    ID | Nome_categoria_padre(Es: Frigoriferi)

Tabella Categoria
    ID | parent (dovrebbe essere ID padre giusto?) | Nome_categoria

Tabella Articoli
    ID | ID_Categoria | Nome_articolo

codice:
    select a.Nome_articolo from Articoli a, Categoria c, Categorie_padri p 
    where a.ID_categoria = c.ID 
    and c.parent = p.ID 
    and Nome_categoria_padre = "Frigoriferi"

Scusa ma faccio fatica a capire.. spero di esserci vicino.. Piu che altro nn capisco se le categorie principali sono in una tabella come nel mio esempio..

grazie per l'aiuto, ma se vedi uno dei miei post precedenti vedi che le categorie sono tutte in unica tabella

tab_categorie
    ID|parent|nome_categoria

tab_articoli
    ID|id_categoria|nome_articolo

Nella UNICA tabella delle categorie mi porto se ci sta il padre. In questa maniera posso ramificare le categorie all'infinito, senza dover aggiungere una tabella per ogni sottocategoria.

Comunque l'esempio che fai tu non è corretto.
    In questa maniera mi fai selezionare gli articoli che appartengono alla categoria Frigoriferi, ma non è così.

Gli articoli appartengono alla Sottocategoria Frigoriferi A+++, ma voglio farli uscire ugualmente anche se clicco sulla categoria Padre.

Ragazzi alla fine è una funzionalità presente su tutti i siti di ecommerce. Se cliccate su una categoria padre si vedono tutti i prodotti che sono presenti nelle categorie figlie.
    E' semplicemente questo.

Grazie mille!

ma come fai a fare una select sugli articoli in base a un campo di un altra tabella senza però avere campi da controntare come in una normale Join?

potresti farla ma uscirebbero righe in più ripetute..
    magari non riusciamo ad intenderci.. pero non so.. mi sembra strano..

comunque nn devi fare una tabella per ogni sottocategoria.. ne basta una.

Secondo me se aggiungi una tabella contenente solo le Categorie padri, tramite Join risolvi i tuoi problemi..

Permessi di invio