Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

[XNA - C#] Aiuto per height map

Salve a tutti gli utenti di html.it.
    io sono un neoprogrammatore di xna e stavo pensando di creare un piccolissimo giochino in 3d, in prima persona, appunto.

il mio problema sta nel fatto che non riesco assolutamente a trovare in rete un tutorial (italiano o inglese) che spieghi passo per passo (non semplicemente dando il source code) il tema delle heightmap, con relativo collision detection.
    A dire il vero ho seguito i tutorial di Wilez, molto ben fatti e dettagliati che parlavano anche di questo, le guide sono molto arretrate e si usa XNA 2.0(io ho il 4.0) e molte cose risultano diverse, oltre al fatto che i link ai file sono scaduti.

Per questo chiedo se qualcuno possa qentilmente passarmi una guida pratica,(ripeto: va bene anche in inglese) per questo genere di cose.

Grazie in Anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Ciao. In questo blog descrivo (o perlomeno tento di descrivere) l'uso delle heightmaps.

Scusa, ma quale blog???

Il primo in firma è quello base. Il secondo è molto avanti.

Ho dato un' occhiata al primo dei tuoi blog ed è fatto veramente bene, complimenti!
    Ora lo sto seguendo da capo anche se molte cose le so già, ma un ripasso fa sempre bene, eheh.

Nel caso trovi semplice il primo blog troverai nel secondo tutto il codice di un progetto completo con strutture che fanno uso di heightmaps (anzi: che sono basate interamente sulla lettura di heightmaps). In particolare la struttura NormalTWorld crea un solido a 6 facce modellate da 6 heightmaps. Puoi anche navigare e atterrarci sopra, e vedere albe e tramonti di altri oggetti nel sistema gravitazionale.

Scusa ma non riesco a trovare la parte in cui parli delle collisioni con le heightmaps xDxD
    é nel primo o nelsecondo blog??? ^^

Nel primo, a pag. 17, si parla di "catastrofi ellittiche" cioè impatti di meteore che perturbano una superficie piatta modificando i suoi vertici in modo da creare dei crateri. si tratta di un esempio di heightmap non generata all'inizio ma che si forma in run-time. A pag. 27 e segg. in "Armageddon" gli impatti - oltre a generare crateri - fanno schizzare tutto intorno delle rocce che percorrono traiettorie paraboliche e precipitano sulla superficie. Nel secondo blog i "contatti" con le heightmaps non riguardano più gli impatti meteorici ma gli atterraggi del navigatore (ma è molto più complesso e articolato ed ancora in fase di perfezionamento. Sto comunque progettando i modelli sferici).

Il mio problema è che mi servirebbe un codice il più semplice possibile per fare la base di un gioco in prima persona (heightmap, collisione della camera con le heightmap).
    nel primo blog ci sono un sacco di cose interessanti ma non riesco ad estrapolare quallo che mi serve, mentre il secondo è veramente troooppo avanti

"heightmap" e "collisioni della camera con heightmap" sono due cose ben diverse. Può non essere difficile creare e modellare una superficie con una heightmap, ma il controllo dei contatti di una camera su una superficie modellata è tutta un'altra musica. Il progetto nel secondo blog è il minimo indispensabile per far atterrare una astronave su un solido a 6 facce modellate da 6 heightmaps e rivestite da texture, se escludiamo il fatto che questo solido fa parte insieme ad altri oggetti simili di un sistema gravitazionale. Tu considera solo il file principale di questo game (My.cs), il file di struttura del solido in questione (NormalTWorld.cs) e il file di struttura dell'astronave (Discovery.cs). In questi tre files ci sono tutte le indicazioni che ti servono. Se invece preferisci, puoi aspettare che porto a termine il lavoro di ristrutturazione del secondo blog che prevede un modo più diretto di presentare ogni argomento in capitoli tecnici mirati e l'introduzione di modelli sferici.

Permessi di invio