Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

simulatore di fisica

Ciao a tutti! mi interesserebbe creare, a scopo teorico, un simulatore di fisica.
    per esempio se creo un oggetto rotondo sopra un piano inlinato, prima deve cadere attratto dalla forza di gravità, poi appena tocca il piano inclinato inizia a scendere verso quel lato ecc...
    Come faccio a cercare su google la/le teoria/e per creare una cosa del genere?
    grazie

edit: non parlo di cose impossibili tipo la simulazione del movimento dei tessuti, liquidi o gas, ma uno di gravità, attriti ecc..

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    E con quale linguaggio?

In ogni caso, non è una passeggiata ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    mah, pensavo in java o javascript, no ci ho ancora pensato, per ora era la teoria che mi interessava ma non riesco a trovare una buona parola chiave per cercare su google.
    si immagino non sia uno scherzo, ma è un pò una sfida, non mi serve in realtà, ma è una cosa che mi affascina e vorrei riuscire a fare un progettino

Di base la teoria per simulare un sistema fisico è questa: gli n corpi sono soggetti a forze (dipendenti da posizione e/o velocità), e vale l'equazione di Netwton F=ma in forma generale:

(dove x senza segno di vettore è il vettore di tutti gli n vettori posizione)

Questo è un sistema di 3n equazioni differenziali ordinarie (ODE) del secondo ordine, che si può ridurre ad un sistema di ODE del primo ordine (vedi qui); a questo punto si possono risolvere numericamente (ad esempio usando il metodo di Runge-Kutta), ottenendo così la legge oraria dei corpi (ovvero, la posizione istante per istante).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    grazie delle info, sto trovando un sacco di cose su google con queste keywords

Utente di HTML.it
    Di già fatto mi ricordo che era molto bello questo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Phun

Utente di HTML.it
    già questo è un ottimo progettone, non dev'essere stato facile

Permessi di invio