Ciao a tutti , il programma che stò facendo popola una datagridview con tutte le immagini con estensione .jpg che si trovano all'interno di una cartella e le affianca con un bottone che come testo ha il nome del file immagine , il mio problema è che vorrei adattare la dimensione delle immagini alla dimensione delle celle , ma non ci riesco.
quì c'è il codice funzionante ma manca la parte per adattare le immagini .
ps è la prima volta che scrivo e probabilmente non ho formattato bene il codice
codice:Public Class Form1 Dim percorsofolder, nomefile As String Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click 'controllo che venga scelta una directory If FolderBrowserDialog1.ShowDialog() = DialogResult.OK Then percorsofolder = FolderBrowserDialog1.SelectedPath End If 'nella datagrid creo 2 colonne , una per bottoni e una per immagini DataGridView1.Columns.Add(New DataGridViewButtonColumn()) DataGridView1.Columns.Add(New DataGridViewImageColumn()) ' quì si fà un ciclo ripetuto per il numero di files con estensione(".jpg") ' trovati all'interno della directory DataGridView1.RowTemplate.Height = 150 DataGridView1.Columns(1).Width = 150 For Each f As String In IO.Directory.GetFiles(percorsofolder) If IO.Path.GetExtension(f) = ".jpg" Then ' recupero il nome del file senza estensione nomefile = IO.Path.GetFileNameWithoutExtension(f) ' aggiungo una riga con sulla prima colonna un bottone che si chiamerà "nomefile " ' e sulla seconda colonna un'immagine dalla cartella " Image.FromFile(f) " DataGridView1.Rows.Add(nomefile, Image.FromFile(f)) End If Next End Sub End Class

Rispondi quotando