Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

cambiato cms, spariti da google!

ciao a tutti e buona serata!
    è successa una cosa che non riesco bene a capire e da newbie del campo vorrei chiedervi aiuto per comprendere meglio:
    la mia azienda aveva un sito fatto interamente in html (ebbene si, nel 2012!)
    immaginate che l'aggiornamento stava diventando pazzesco.
    avevamo un più che dignitoso posto in secondo risultato su google.it

abbiamo deciso quindi di passare a un cms, joomla.
    abbiamo costruito il nuovo sito su una diversa istanza di iis e l'abbiamo collegato con un dns di prova per usarlo internamente.

una volta terminato, abbiamo inserito nell'host header dell'istanza del nuovo sito (che era sullo stesso web server e sullo stesso iis del vecchio) il vecchio indirizzo, eliminandolo dal precedente che ho spento in iis. nessun cambio di puntamento, quindi, a livello di gestione del dns.

dopo 2 giorni, siamo scomparsi dalle ricerche di google, mentre prima eravamo in prima pagina. su bing siamo ancora in prima pagina.... ma con indirizzi che non esistono più!

io ho tentato tramite gli strumenti per web master di far partire le indicizzazioni... ma insomma, mi chiedo se a parte aspettare una re-indicizzazione visto che non abbiamo cambiato nome di dominio ne puntamento io abbia sbagliato o debba fare qualcosa a livello di web server!

e se google si è accorto che non ci sono + alcune pagine... perché non ha trovato le nuove?

lo so, sono naif.
    grazie mille per le delucidazioni....
    A.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Quando si passa da una versione del sito ad una nuova, ci sono degli accorgimenti per evitare di avere dei tempi morti in cui le vecchie pagine spariscono e le nuove non sono ancora entrate. In sostanza si tratta di fare in modo che raggiungendo i vecchi url si venga rimandati, tramite un redirect 301, alle nuove url.

Se questo non viene fatto c'è il rischio di perdita di back link se questi sono diretti a url che non esistono più nel nuovo sito, oltre ad un tempo di latenza dovuto all'eliminazione dei vecchi url indicizzati e all'indicizzazione dei nuovi.

Detto questo, potresti verificare se c'è qualcosa nella nuova versione del sito che impedisce l'indicizzazione. Per questo ti consiglio di dare un'occhiata alle FAQ del Forum, in particolare alla nona domanda.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

ascolta i consigli di rigby76

in questi casi il redirect 301 è indispensabile ....

se non hai idea di come si faccia siamo a tua disposizione

ciao

ciao!
    scusate, avevo temporaneamente abbandonato...
    grazie mille, bene, proverò il redirect 301

una cosa non mi è chiara:
    sul nostro webserver, proprio fisicamente, la folder del vecchio sito è diversa dalla folder del nuovo. e ovviamente il vecchio sito è spento...

per fare il redirect 301, mi sembra di capire che debba inserire un codice (a seconda del linguaggio) all'inizio della pagina.

a parte che le mie pagine vecchie sono in html puro e ora ho un CMS joomla, quindi php, questo vuol dire che devo copiare i vecchi file nella cartella del nuovo sito in maniera che siano di nuovo raggiungibili? perchè ora come ora quelle pagine sono da un'altra parte, e proprio irraggiungibili!! (il vecchio sito è spento)

grazie!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    No, non devi copiare i vecchi file. Ti consiglio di chiarirti cosa è un redirect 301 e come lo si genera sul tuo server.

In breve, un redirect 301 lo puoi generare ad esempio tramite uno script in un linguaggio server side (PHP, ASP, ecc). Se i vecchi URL sono .html però non puoi sfruttare questa modalità, a meno di non far elaborare dall'interprete del linguaggio anche i file .html, cosa che non credo valga la pena di fare.

In alternativa, in un server Apache (quindi tipicamente OS Linux), lo puoi fare tramite il file .htaccess (cosa che in genere è più comoda). Se il server è Windows (quindi IIS o simili) dovrebbero esistere delle modalità peculiari per impostare i redirect, sulle quali però non so aiutarti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio