Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: politica di accessi

politica di accessi

ciao ragazzi,
    dovrei creare un database similfacebook e una parte delle specifiche dice:

" Ogni album ha un nome, una data di creazione e una politica di accesso (visibili agli utenti nella propria lista amici, agli utenti nella lista amici degli utenti della propria lista amici, a tutti gli utenti – scelte mutuamente esclusive). "

ho creato tutto gli schemi er, etc etc.. e quindi il database mysql in cui ci sono:

ALBUM (ID_album, titolo, data creazione, visibilita)
    UTENTE (email, cognome, nome, lavoro, compleanno, orientamento religioso, orientamentopolitico, università)

POSSIEDEALBUM (album, utente)

AMICIZIA (amico1, amico2)

Il mio problema è come va gestita la politica di accessi?

avevo pensato di mettere l attributo visibilita ad album in modo tale da avere amici A, amici di amici AA e tutti gli utenti T . però poi le query le faccio sempre come root , quindi come faccio a sapere quale utente sta chiedendo la visione dell album?

seconda scelta è creare tanti utenti al database per quanti ne sono nella tabella UTENTE e giocare con i privilegi di mysql. Ma penso, un ipotetica applicazione che usa il database si connette di volta in volta con un utente diverso? Secondo il mio immaginario si connette come root una sola volta e da li interroga il database.

la mia domanda è: questa cosa va gestita a livello database o va pensata a livello applicazione ? nel senso magari mi creo la stored procedure con in ingresso l utente di cui visualizzare gli album e l'utente che chiede la visualizzazione e quindi da li se ci sono le condizioni visualizzo gli album.

se riuscite a darmi qualche dritta.. sto in piena confusione! grazie

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1

Re: politica di accessi

Originariamente inviato da Akeryone
    UTENTE (email, cognome, nome, lavoro, compleanno, orientamento religioso, orientamentopolitico, università)
    La prima cosa da fare e' una dichiarazione al garante della privacy sui sistemi di sicurezza adottati
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

cioè sto fuori strada?

Originariamente inviato da Akeryone
    cioè sto fuori strada?
    quello che ti vuole dire br1 è che se metti in piedi un social dove tratti dati sensibili (e orientamento religioso e orientamento politico lo sono!) devi preoccuparti *prima* di altri aspetti (sicurezza ad esempio, privacy ad esempio), molto prima di occuparti degli aspetti tecnici.

Utente bannato

Re: politica di accessi

Originariamente inviato da Akeryone orientamento religioso, orientamentopolitico
    Li toglierei proprio, senza se e senza ma
    Il mio problema è come va gestita la politica di accessi?

avevo pensato di mettere l attributo visibilita ad album in modo tale da avere amici A, amici di amici AA e tutti gli utenti T . però poi le query le faccio sempre come root , quindi come faccio a sapere quale utente sta chiedendo la visione dell album?
    Perchè creerai una tabella degli utenti
    seconda scelta è creare tanti utenti al database per quanti ne sono nella tabella UTENTE e giocare con i privilegi di mysql.
    Non è una gran scelta, tipicamente si fanno utenti mysql equivalenti ai GRUPPI logici di utenti che vuoi usare
    Ma penso, un ipotetica applicazione che usa il database si connette di volta in volta con un utente diverso? Secondo il mio immaginario si connette come root una sola volta e da li interroga il database.
    Invece secondo il mio immaginario non si connette mai come root, bensì (caso peggiore) con un utente all'uopo creato e che NON può fare tutto.
    la mia domanda è: questa cosa va gestita a livello database o va pensata a livello applicazione ?
    Applicazione
    nel senso magari mi creo la stored procedure con in ingresso l utente di cui visualizzare gli album e l'utente che chiede la visualizzazione e quindi da li se ci sono le condizioni visualizzo gli album.
    Non mi sembra un approccio condivisibile

e... mi puoi suggerire un approccio più intelligente?

intanto grazie delle risposte!

Permessi di invio