Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Telecom 10 Mbps] Diagnosi margine SNR

Salve!

La mia Superinternet 10 Mbps ha funzionato in modo impeccabile per tre mesi, ma nel corso delle feste natalizie ed a tutt'oggi ha manifestato un comportamento molto diverso se raffrontato al periodo precedente.

Si tratta dell'oscillazione del margine SNR in downstream, che prima era praticamente fisso, ora invece varia continuamente di circa 0.5-0.6 dB. Riporto il grafico del margine SNR, prima e dopo così si capisce meglio il mio dubbio (valori rilevati ogni 5 secondi):

Prima:

Adesso:

Riporto le statistiche del modem relative alle ultime 19 ore di funzionamento (down-up):
    SNR (dB): 12.8 13.5
    Attn(dB): 19.5 11.9
    Pwr(dBm): 18.7 12.3

Ecco cosa ho fatto finora, ma che non mi ha restituito l'SNR stabile:
    1. Ho provato con un altro modem;
    2. Ho aperto la presa principale, dove è collegato il modem, ed è tutto a posto. Per scrupolo ho staccato fisicamente il doppino che va ad un'altra presa telefonica a valle, in modo da avere elettricamente attiva solo la presa principale;
    3. Modem senza filtro nella presa principale;
    4. Cambiati i filtri (non ce ne sarebbe stato bisogno, comunque...);
    5. Provato a modificare da PPPoE+VC (consigliatomi dal tecnico Telecom) a PPPoE+LLC;

Faccio presente inoltre che
    - la linea, per quanto verificato in questi ultimi 10 gg, è stabile: cade solo se spengo il modem, diversamente è sempre up;
    - Telefonate in entrata ed uscita non fanno cadere la linea (come non la facevano cadere prima, ovviamente);
    - La navigazione web è normale, nel senso che non accuso cali di velocità etc. idem per il download;

Un dato che mi insospettisce lo vedo dalle statistiche del modem. Si tratta del valore di Output Power in downstream che è calato. Prima stava stabilmente tra 19.2 e 19.3 dB. Ora sta tra 18.5 e 18.7 dB. Può essere che il segnale in uscita dal dslam si sia "affievolito"? Anche gli errori sono aumentati, ora sono mediamente circa il doppio e più.
    Questa oscillazione può essere il preludio di qualche inconveniente più serio che si accinge a manifestarsi da qui ad un certo tempo?

Grazie per le eventuali risposte...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Perdonami ma la tua situazione non mi sembra proprio problematica. La fluttuazione dei valori è così contenuta che non dandoti problemi è davvero ininfluente
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Grazie per la risposta.

Quello che in un certo senso mi tranquillizza è proprio il fatto che la portante non cade, diversamente avrei chiamato Telecom. Siccome prima il margine SNR era abbastanza stabile ed ora improvvisamente da circa 10-12 gg è diventato costantemente ballerino, non vorrei che la situazione peggiorasse, e cioè che quelle fluttuazioni di 0.5-0.6 dB diventassero di 1 dB. E 1 dB di escursione continua non è più normale IMHO.
    Chiaro, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, però cercavo di capirne di più ed eventualmente sapere dove andare a parare qualora ci fosse la necessità di ricevere assistenza dal provider.

invece è normalissimo, significa che la linea è diventata più rumorosa, e non dipende dalla variazione di potenza del dslam che vede il tuo modem (magari anche in maniera sballata) ma molto probabilemte ad un qualcosa che interferisce sull'impianto, sia di casa che nella tratta esterna (quindi anche nuove adsl attive).

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    più rumorosa ma a livelli accettabilissimi.... non esageriamo
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Per l'impianto interno posso garantire solo fino a dove arriva un'ispezione visiva e cioè sulle prese e lì è a tutto a posto. All'interno dei corrugati ovviamente non saprei... anche se non ho motivo per credere che il problema sia di là.

Dunque, avant'ieri notte la situazione è andata peggiorando, ieri invece è migliorata nel senso che le oscillazione sono state più contenute in valore e più distanziate tra loro. Stamattina, e fino al momento in cui scrivo, va ancora meglio di ieri con escursioni contenute in 0.1-0.3 dB, più vicino al mio standard abituale.
    Forse davvero si tratta di un periodaccio dovuto a nuove attivazioni in cui i clienti si sono goduti la linea dati con p2p a manetta e da qui le interferenze

Permessi di invio