Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: conflitti ip

conflitti ip

Salve a tutti.

A casa uso da almeno un paio d'anni un modem router wi-fi della d-link al quale è collegato via ethernet un pc con windows seven ed una stampante/fax.

Inoltre si collegano anche simultaneamente (raro) altri terminali via wi-fi e precisamente:

1) un ipad;
    2) un laptop con windows xp
    3) un laptop con ubuntu
    4) un blackberry

Un anno fa ho cambiato operatore, (ISP), passando da infostrada a Telecom Alice 7 mega.

Nell'ultimo mese osservo però un problema. Ogni tanto appena mi connetto con il laptop con windows xp, mi compare un'icona gialla con un punto esclamativo sulla barra delle applicazioni con un fumetto giallo che recita un segnale di errore simile a questo:

"è stato rilevato un conflitto di indirizzi IP con un altro sistema sulla rete"

E la connessione diventa lenta, per gli effetti di questo messaggio.

Osservo inoltre che la connessione spesso cade. E compare un led rosso sulla plancia del router sopra il led di accensione. Per ovviare devo sempre spegnere e riaccendere il modem/router.

Come posso ovviare a questi due problemi? Sono collegati o diversi?

Grazie per le risposte.
    Diavoli un tempo, maledetti in eterno.

Utente di HTML.it
    il fatto che venga rilevato un conflitto di indirizzi ip, potrebbe semplicemente indicare che un dispositivo appena connesso vedi portatile ubuntu, ha provato ad ottenere lo stesso indirizzo ip interno già utilizzato da un altro dispositivo connesso, vedi computer con win 7.

Il fatto che internet vada lento e cada la linea potrebbe essere dovuto al router in se, mi è capitato con vecchio router che quando andava sotto sforzo, ovvero erano connessi due o tre pc e tutti e tre facevano uso intenso di internet, ogni tanto questo si disconnetteva, per poi riprendere la connessione e riperderla poco dopo. Facendo raffreddare la circuiteria, la situazione tornava normale.

Non so se può dipendere anche dalla banda che hai disponibile, magari nell' ultimo periodo è diminuita, ma non credo che dovrebbe darti problemi tali da costringerti a riavviare il router, al massimo dovrebbe perdere la connessione e basta.

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Per come la vedo io è il router che stà "partendo".L'assegnazione degli indirizzi ip viene svolto
    dal router che assegna in modo dinamico gli indirizzi ed,anche qualora vi fossero degli indirizzi ip statici in qualche scheda di rete è il protocollo dhcp stesso che si occupa di assgnare ip che non vadano in conflitto,quindi,prova ad aggiornare il firmware del router per vedere se riesci a risolvere il problema.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Quindi se non ho capito male, la prima cosa da fare e' verificare che tutti i dispositivi che si connettono devono avere il protocollo dhcp attivo, in modo tale che l'iP sia assegnato automaticamente.

In secondo luogo mi suggerite di aggiornare il firmware del mio d-link. L'update si trova nel sito produttore? È una procedura sicura?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Rispondo in ordine cronologico alle tue domande:
    • il protocollo dhcp è parte integrante del firmware del router,se è attivo(nel 99% dei casi)si occupa di distribuire ai client connessi l'indirizzo privato in modo dinamico tenendo conto anche degli indirizzi ip statici che già esistono nei client.
    • L'aggiornamento del firmware del router dovresti trovarlo nel sito del produttore,se esiste naturalmente un aggiornamento ed è una procedura relativamente facile,se non sei sicuro rivolgiti ad una persona competente altrimenti rischi di fare danni.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

Va bene ragazzi. Vi ringrazio e vi saluto.

Permessi di invio