Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Quesito su licenza Windows

Salve a tutti..appena arrivato..rompo subito con un quesito
    Ho un computer con Windows 7 pro oem istallato.
    Se nello stesso computer, su un'altro hard disk, istallo lo stesso sistema operativo, chiaramente con il medesimo codice di attivazione, e, approfittando dell'offerta Microsoft, poi lo aggiorno a Windows 8, sarei in regola con la licenza Microsoft?
    Praticamente vorrei avere entrambi i sistemi, su 2 hard disk separati decidendo tramite bios quale fare partire, per potere provare Windows 8.

Spero di essermi spiegato

Grazie per le vostre risposte

Ehm, mi risulta che puoi fare una installazione per ogni codice di attivazione. Quindi la procedura che vuoi seguire non sarebbe legalmente corretta.

Al limite credo tu possa fare il passaggio a Windows 8 "sostituendolo" a Windows 7 preinstallato.

Beh...la licenza è per singolo pc...che io sappia...e l'ID del pc è lo stesso.
    Mi viene un'altro dubbio.... non è che aggiornando a Windows 8 mi venga invalidata la licenza di Windows 7, impedendomi di utilizzarlo sull'altro hard disk?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    No, la licenza è per singola installazione, non è che se nel tuo PC metti 10 hard disk puoi installarlo 10 volte.
    Peraltro anche le licenze OEM hanno attivazione (tipicamente già fatta per quelli preinstallati) e quindi se lo reinstallassi in un nuovo hard disk usando lo stesso seriale se ne accorgeregge e ti chiederebbe di riattivarlo

Originariamente inviato da comas17
    No, la licenza è per singola installazione, non è che se nel tuo PC metti 10 hard disk puoi installarlo 10 volte.
    Peraltro anche le licenze OEM hanno attivazione (tipicamente già fatta per quelli preinstallati) e quindi se lo reinstallassi in un nuovo hard disk usando lo stesso seriale se ne accorgeregge e ti chiederebbe di riattivarlo
    Forse non ho capito bene il tutto, ma se acquisto una licenza upgrade di win 8 questa sostituisce la licenza di win 7. Se poi decido di acquistare una versione completa di win 8 la posso installare sia sullo stesso hd che su hd diverso ed usare il dual boot per selezionare l'OS.

WIN 8 poi calcola anche il bios (uefi) della scheda nell'attivazione e personalmente mi e' successo che aggiornando il bios per funzionalita' usb3 l'attivazione di win 8 sia scaduta e non mi permetta di riattivarla onl perche' mi dice che il seriale e' gia' utilizzato. Ho dovuto, senza problemi alcuno, riaattivare win8 via telefono. Mentre il ripristino di sistema, reinstallando tutto, non presenta alcuna richiesta di attivazione ne la presenza su HD di un OS precedente pur essendo copia di aggiornamento.

Per quanto riguarda la licenza OEM che risulta legata alla motherboard, puoi tranquillamente installarla su piu' HD dello stesso PC, ma occorre spostare il cavetto SATA da un hd all'altro in modo che ne funzioni solo una copia (tutto l'hardware sarebbe identico meno l'HD che non viene considerato come variazione). Questo potrebbe servire per prove "rischiose" di programmi da testare, oppure prove su virus in modo che, se dovesse servire, si possa formattare avendo sempre un hd "pulito" da utilizzare o comparare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

La questione credo che non sia se è tecnicamente fattibile o meno, ma se lo è legalmente.

Purtroppo Micro$oft detta delle leggi sull'uso dei propri prodotti, se non si è d'accordo, nulla e nessuno vietano di rivolgere l'attenzione altrove.

Originariamente inviato da Gas75
    La questione credo che non sia se è tecnicamente fattibile o meno, ma se lo è legalmente.

Purtroppo Micro$oft detta delle leggi sull'uso dei propri prodotti, se non si è d'accordo, nulla e nessuno vietano di rivolgere l'attenzione altrove.
    La licenza OEM e' parte integrante del PC.

Comunque visto che ciclicamente ci sono richieste di chiarimenti suggerirei di dare un'occhiata al seguente documento:
    http://download.microsoft.com/downlo...activation.doc

riguarda XP ma poco cambia almeno fino a win 8 dato che usa un sistema diverso dai precedenti.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio