Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

aiuto x creare una query

Salve,

avrei bisogno di un aiuto x la creazione di una query apparentemente banale.
    La situazione è questa:
    ho una prima tabella contenete una serie di record univoci, e una seconda contenete invece
    dati aggiuntivi a quelli della prima tabella ma relazionati, nel senso che aun record della prima sono associati uno o più record della seconda.
    La mia esigenza sarebbe quella di far visualizzare con la query in un sol colpo tutti i record della prima tabella e solo un record della seconda (nel senso che qualora la seconda tabella avesse piu record relazionati dovrebbe esserne mostrato solo uno, e gli altri esclusi...nel caso invece non ci fossero record relazionati nella seconda tabella dovrebbe essere restituito il campo nullo.)
    Chiaramente se affronto la questione con un inner join, o un left join ottengo cio che voglio ma chiaramente il record relazionato della prima tabella mi viene giustamente duplicato....c'è un modo per ottenere un risoltato più aderente alle mie esigenze?

Grazie
    "noi simme cori aridi/nimici de la pace
    quanno dui cori s'ammano/noi tutti ci dispiace"

Ciao, puoi mettere in join le 2 tabelle e restituire i dati raggruppati con un group by.
    In particolare puoi raggruppare per il campo univoco della prima tab e per il campo non univoco della seconda tabella... Cosi ottieni un solo risultato...

Un idea può essere questa:

SELECT * FROM TABELLA_A A LEFT OUTER JOIN (SELECT ID_REC_A, MIN(ID_REC_B) ID_REC_B FROM TABELLA_B GROUP BY ID_REC_A) B ON A.ID_REC_A = B.ID_REC_A

Ciao
    Mik

Permessi di invio