Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Ricerca software per creare database

Cerco per un conoscente che non sa usare accsss, un software freeware in Italiano per creare gestire dei database per descrizioni testuali e con altri elementi come immagini ecc., di prodotti divise in categorie.

Qualche suggerimento?

Grazie
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

....
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Difficile dare suggerimenti,
    dipende dai gusti personali e da cosa si deve fare,

Comunque in ordine di difficolta ( e a grandi linee )

-Oracle
    -SQLServer
    -MySql
    Sono tipici DB da Server e richiedono una applicazione di interfaccia
    ( di questi esiste sempre la versione express ( intendo gratuita))

-SQLite
    Lo ho usato solo 1 volta è composto da 1 file ( .db ) e mi è sembrato molto piu semplice dei 3 citati sopra
    Ma richiede comunque una applicazione di interfaccia
    ( esiste la versione express )

-Access(ino)
    è il piu facile e simpatico che in 1 solo file ti da il DB e la applicazione
    ( questo è a pagamento ma ti da anche la applicazione )

Altri non ne conosco

.

Originariamente inviato da nman
    Difficile dare suggerimenti,
    dipende dai gusti personali e da cosa si deve fare,

Comunque in ordine di difficolta ( e a grandi linee )

-Oracle
    -SQLServer
    -MySql
    Sono tipici DB da Server e richiedono una applicazione di interfaccia
    ( di questi esiste sempre la versione express ( intendo gratuita))

-SQLite
    Lo ho usato solo 1 volta è composto da 1 file ( .db ) e mi è sembrato molto piu semplice dei 3 citati sopra
    Ma richiede comunque una applicazione di interfaccia
    ( esiste la versione express )

-Access(ino)
    è il piu facile e simpatico che in 1 solo file ti da il DB e la applicazione
    ( questo è a pagamento ma ti da anche la applicazione )

Altri non ne conosco

.
    Grazie della risposta!

Tutti questi io li conosco e alcuni li uso anche per apllicazioni web ecc. ma non vanno bene per la persona per la quale lo cerco perchè non saprebbe come usarli, anche per access occorre un minimo di basi per poterlo usare.

L'applicazione che io cerco deve essere un'interfaccia dalla quale si possa inserire informazioni testuali e oggetti, la quale crei automaticamente un suo data base anche proprietario e che dia la possibilità di fare ricerche al suo interno sempre dall'interfaccia.

Software del genere ne ho già visti in passato ma purtroppo non ricordo il nome

Giovanni Falcone

........

Giovanni Falcone

Ciao,
    non sarà il massimo ma potresti provare con EssentialPIM.

La rubrica è molto personalizzabile quindi potresti eliminare i campi Nome, Cognome ecc... e sostituirli con Codice articolo, Descrizione ecc...

In più permette di riunirli in gruppi (che potrebbero corrispondere alle categorie merceologiche, per esempio), di allegare immagini e documenti vari e di effettuare ricerche.

E' di uso estremamente intuitivo, l'interfaccia grafica è ottima ed è gratuito per piccole quantità di dati (fino a 2000 entry se ricordo bene).
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Permessi di invio