Salve a tutti,
innanzitutto, essendo il mio primo post mi presento: non sono un professionista del settore ma per diletto ho deciso di incamminarmi nel lungo e tortuoso cammino che idealmente dovrebbe portarmi attraverso HTML, CSS e JavaScript. Se le forze e le capacità lo permetteranno mi addentrerò anche in JQuery e PHP, ma penso che già i primi tre diano abbastanza carne al fuoco.
E infatti, comincio subito con l'esporre i miei problemi.
Recandovi a questo indirizzo troverete la mia pagina di prova. Vi prego di sorvolare sul fattore estetico: è, per l'appunto, una semplice pagina per esperimenti. In calce al presente messaggio riporterò i codici HTML e CSS.
Cliccando nel link a destra dell'immagine, aprirete una pagina in cui (in maniera molto spartana) è indicata la struttura che vorrei dare alla homepage (per semplicità riporto il link).
Già nella sezione header ho riscontrato i primi problemi. Infatti anche se in apparenza tutto sembrerebbe funzionare alla perfezione a tuttoschermo (o perlomeno sul mio monitor 1366x768), non appena andiamo a ridimensionare la pagina del browser, gli elementi se ne vanno un pochino per i fatti loro.
Il mio quesito è dunque:
-come posso fissare gli elementi di modo che mantengano la posizione anche ridimensionando il browser?
Ovviamente accetterò ben volentieri qualsiasi suggerimento o critica non specifica con il mio problema.
Grazie di tutto. Di seguito, i codici HTML e CSS
HTML
CSS<!DOCTYPE html>
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Pagina di prova</title>
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style.css" />
</head>
<body>
<div id="container">
<div id="header">
<div id="sezioneSXh">[img]ken.jpg[/img]</div>
<div id="sezioneDXh">Collegamento immagine struttura del sito</div>
</div>
<div id="topmenu">Topmenu orizzontale sotto header</div>
<div id="content">
<div id="sezioneSXc">Contenuto pagina sinistra</div>
<div id="sezioneCc">Contenuto pagina centro</div>
<div id="sezioneDXc">Contenuto pagina destra</div>
</div>
<div id="footer">Footer</div>
</div>
</body>
</html>
codice:body { background-color: Lime; } #container { background-color: Aqua; width: 60%; margin: auto; padding: 10px; } #header { background-color: Blue; padding: 10px; height: 150px; } #sezioneSXh { background-color: Fuchsia; width: 150px; height: 150px; float: left; } #sezioneDXh { background-color: Gray; float: right; height: 150px; width: 630px; }

Rispondi quotando