Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: ADSL 7Mega

Utente di HTML.it

ADSL 7Mega

Buongiorno a tutti, scrivo qui nella speranza che qualcuno possa risolvere il mio dubbio e dirmi se la cosa che sto per scrivere è fattibile o meno dal punto di vista tecnico.
    Per la mia attività avrei bisogno di un collegamento ADSL a 20 Mega, che poi nella pratica saranno un pò meno, ma comunque sempre maggiori di quelli ottenibili con la 7 Mega. Il problema è che la mia zona non è raggiunta dal servizio 20 Mega, bensì soltanto dai 7 Mega. Siccome per la mia attività devo mettere a disposizione dei clienti il servizio ADSL avrei che quando tanti clienti (decine e decine) mi si connettono simultaneamente in WI-FI la velocità di navigazione di ognuno è praticamente bassissima. L'idea allora che mi è venuta a mente è: posso attivare più di un collegamento a 7Mega (almeno 2, se non 3)? su questo credo non ci siano problemi, basta pagare!!!, poi però una volta ottenuti ad es. 3 collegamenti ADSL posso fare in modo che su ogni linea navighino fino ad un tot di clienti, superata la soglia i successivi clienti vengono smistati sulla seconda linea e così via?. Avrei quindi una quantità minore di utenti su ciascuna linea e quindi le prestazioni aumenterebbero, o sbaglio.

grazie a tutti coloro che leggeranno il messaggio e dedicheranno un pò del loro tempo al mio problema.

Saluti, Alessio

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    più che una soglia di tot clienti connessi ti serve un router che faccia da load balancing utilizzando più linee quando necessario.

Per esempio

http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-R470T%2B

Il tutto costa però....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    questo router della TP-LINK tutto sommato costa sui 50-60 € a quanto vedo su google, per questa cifra potrebbe valere la pena. Quindi in questo modo posso ripartire in automatico il carico della rete su più linee giusto? Teoricamente secondo te quante linee ADSL a 7Mega devo impiegare per soddisfare qualche centinaio di clienti?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se ce ne sono almeno 30-40 in contemporanea, devi offrire almeno 64 kbit di banda garantita ciascuno, quindi almeno 24 Mbit reali, dunque 4 linea a 7 Mbit reali

Utente di HTML.it
    comunque sempre meglio che avere un'unica linea a 20Mbps, che poi saranno 13-14Mbps reali!!!! certo spendo un pò di più ma purtroppo non ci sono altre soluzioni.

Utente bannato
    Originariamente inviato da ale_tlc
    Teoricamente secondo te quante linee ADSL a 7Mega devo impiegare per soddisfare qualche centinaio di clienti?
    dipende cosa vuoi fargli fare.
    Se scaricano in p2p la risposta è... qualche centinaio dai ADSL.
    Se guardano video... in generale un'ADSL ogni 10 utenti.
    Se navigano e basta... una ogni 20 o 30.
    Con una banda di 64k non ci si fa nulla ormai, basti vedere certi siti con le relative pubblicità

Utente di HTML.it
    no niente p2p, una normale navigazione web che si può fare durante la pausa pranzo, niente di particolare. Quindi con un'ADSL a 7Mega teorici, 5Mega pratici, collegandovi fino a 40 utenti riesco a garantirgli un circa 150k ciascuno. Con 3 o 4 linee la cosa diventa interessante. Tecnicamente per avere 4 linee è necessario che l'operatore mi porti 4 doppini all'interno dell'edificio? Oltre a questo ho già due linee ISDN.
    Un'ultima cosa, ho visto che di quei router con load-balancing ne esistono di tutti i prezzi, a partire dai <100€ della tp-link, ai circa 500€ della cisco, che differenze ci sono?

Utente bannato
    Certo servono N doppini.
    Se hai ISDN e vi associ un'ADSL ti portano un doppino apposito (in Germania, patria di ISDN, stranamente no, riescono a veicolare, ma Telecom Italia non ha le potenti tecnologie crucche).

In certi casi (rarissimi, ma mi è capitato) ti piazzano direttamente una scatola di derivazione privata, questo ti dà fino a una 30ina di linee.

riguardo ai router ci sono anche da 2000 o 3000 euro, per la verità.
    Preciso anche che più che i router (o meglio in aggiunta) ci sono spesso i firewall o gateway che dir si voglia, con load balance, con supporto per ISP multipli (in sostanza porte WAN multiple, la maggior parte ne ha 1 o al massimo 2).

Ovviamente puoi ottenere un load balancer praticamente gratis, o meglio con un banale PC, N schede di rete e zeroshell (o distribuzioni simili).
    Nel tuo caso, tra l'altro, con ADSL uguali non avresti particolari grattacapi con tutte le manfrine di pesatura

Ricordo che alcune adsl non permettono l'uso diverso da quello residenziale. Questo in teoria perchè poi in pratica nessuno ti dice nulla, tuttavia è bene saperlo in caso di problemi.

Utente di HTML.it
    aggiungo una cosa che mi è stata consigliata parlando con altra gente. Alcuni mi hanno detto di mettere un'unica linea ADSL sempre a 7Mega, ma con una banda minima garantita maggiore, ad esempio nell'ordine di 500k....ma questa cosa vuol dire che a ciascun utente che si attacca sono garaniti almeno 500k? io non credo perchè altrimenti con 20€/mese si riesce a far navigare centinaia di utenti.

Permessi di invio