Premetto che sono quasi un neofita di Asp.net. Ho un'esperienza su questa tecnologia di circa un anno, ma lavorando su progetti già esistenti, e mai su uno da realizzare dalla base (e non è proprio la stessa cosa).
Quindi, perdonatemi il quesito che sicuramente ai più sembrerà estremamente banale.
Arrivo al punto.
Ho un sito Master di e-commerce (front end e back end, anche abbastanza complesso) realizzato anni fa in Asp classico usato per una sorta di catena di franchising. Lo stesso template viene poi riprodotto così com'è per tanti siti "figli" affiliati. Fino adesso, con Asp, quello che facciamo è semplicemente copiare tutto il sito su una nuova cartella, impostarlo su IIS, cambiare gli stili, modificare il necessario sul global.asa, creare un database separato e più o meno il lavoro è fatto.
Ora, è nata l'esigenza di convertire il tutto in Asp.net. A parte che sarà un lavoro di mesi (se mai ne vedrò la fine), volevo avere qualche dritta sul da farsi, su come impostare il lavoro, tenendo appunto in mente la replicabilità del sito (sono più di 100 affiliati).
Primo dubbio su cui mi sto incartando, ma che per voi potrebbe sembrare una stupidaggine.
Ho creato un nuovo progetto dentro una nuova soluzione (ma non so se ho sbagliato) dandogli come nome il nome di uno degli affiliati.
Ora giustamente il namespace della classe del site master ha il nome dell'affiliato che gli ho attribuito. Es.
E le pagine e gli user controls che ho iniziato a creare ereditano tutti da questa. Es.codice:namespace NomeAffiliato { public partial class SiteMaster : System.Web.UI.MasterPage { protected void Page_Load(object sender, EventArgs e) { } } }
Ora mi chiedo, sto procedendo per il verso giusto?codice:<%@ Control Language="C#" AutoEventWireup="true" CodeBehind="TestataSup.ascx.cs" Inherits="NomeAffiliato.Controls.TestataSup" %>
Primo dubbio: Quando ci sarà da replicare il sito per un diverso affiliato, devo mettermi a cambiare tutti i namespace e i vari riferimenti? Non c'è un altro modo per procedere?![]()
Come vedete, sono proprio domande basilari e di progettazione.
Spero nell'aiuto di qualcuno più esperto.
Grazie mille

), volevo avere qualche dritta sul da farsi, su come impostare il lavoro, tenendo appunto in mente la replicabilità del sito (sono più di 100 affiliati).
Rispondi quotando