Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: I primi passi nel web

Utente di HTML.it

I primi passi nel web

Ciao a tutti,
    innanzitutto vorrei dire grazie ad html.it per le enormi risorse che mi ha messo a disposizione e a chi alimenta continuamente questo forum!
    Ho scritto solo una volta qui per chiedere aiuto sull'html e adesso vengo a chiedervi un consulto su quello che può essere il mio rapporto con questo mondo.

Ho visto che per diventare un discreto webmaster serve molta applicazione, bisogna muoversi fra una serie infinita di linguaggi e altri strumenti che all'inizio mi hanno fatto spaventare.
    Da poco più di un mese ho iniziato a studiare l'html e ho quasi terminato la guida presente su html.it, ora mi appresto ad iniziare quella sui css di base. Ovvio che non ritengo di aver imparato l'html ma solo di saperlo utilizzare...
    le domande che mi pongo e Vi pongo sono:
    1-Quali sono i passi immediatamente seguenti all'imparare l'html?
    2- Da quello che ho capito l'html è un linguaggio primitivo, oggi si usa l'xhtml ma l'html è l'alfabeto del web. Dunque per imparare l'xhtml è necessario studiare prima l'xml?
    3-Esistono dei linguaggi di programmazione o comunque tutto ciò che è collaterale all'html che ha una priorità più alta (es. è meglio imparare prima il tal linguaggio)?
    4- Spulciando fra le guide di html.it ho visto che talune sono degli approfondimenti o aggiornamenti dell'argomento di cui parlano, ho visto male o è giusto?

Sono molto confuso vista l'ampiezza del mondo in cui mi sto cimentando, dovesse venirmi in mente qualcos'altro ve lo chiederò nelle risposte, intanto vi ringrazio anticipatamente!

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ciao,

cerco di risponderti in maniera semplice.
    html e css servono per preparare la pagina "finita".
    xhtml è un'evoluzione di html che fece molte promesse non mantenute (di fatti lo sviluppo del linguaggio è stato terminato) dove la differenza tra contenuti e la loro esposizione è più rigorosa ma la sostanza non cambia granché.
    xml è un linguaggio di markup (come i precedenti) ma sviluppato per poter essere letto e integrato nelle tue applicazioni (quando le farai).
    difficile dare priorità ai linguaggi da imparare dopo html e css, dipende dalle proprie voglie e necessità. non essendoci regole consequenziali, ma solo integrative, quello che conta è studiare ciò che serve e procedere un passo per volta.

certo, le guide, sono anche approfondimenti e aggiornamenti

Permessi di invio