Salve scrivo perchè preferirei un chiarimento sull'argomento in oggetto, in particolare per la gestione dei Font nei siti web responsive.
Nei manuali online si trova scritto che: L'unità di misura da adottare su un sito responsivo deve essere sempre quella relativa (utilizzando "%" e "em") e mai fissa ("px"). Quindi per il body possiamo impostare il font-size al 100%. Per tutti gli altri testi, dai titolo ai paragrafi, dobbiamo invece usare gli em.
Fino a qui è chiaro il motivo: Utilizzando questa soluzione sarà sufficiente variare la dimensione del font-size nel body per modificare gli altri testi.
Domanda: ma in effetti utilizzando nel body un valore percentuale, non abbiamo un controllo sulla dimensione iniziale in quanto dipende dal valore impostato dall'utente nel proprio browser. Un utente potrebbe avere 18px come 10px e ovviamente utilizzando la tecnica descritta si otterrebbero situazioni non controllabili o spiacevoli.
Supponendo che l'utente abbia impostato nel proprio browser una dimensione di font a 10px, utilizzando nel body un fon-size: 100% e poi un paragrafo con font-size: 0.1em si otterrebbe un testo non leggibile in quanto ad 1px.
Forse sto commettendo qualche errore di valutazione ed è proprio per questo credo di avere bisogno di un chiarimento a riguardo.

Rispondi quotando