Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Trovare le chiavi

Trovare le chiavi

Ciao ragazzi, anche se mi sto studiando da un po le relazioni e la progettazione, a volte ho ancora qualche difficoltà a trovare le chiavi.
    In questo esercizio mi viene chiesto, come sempre, di verificare se la relazione è in 3NF e in caso contrario, effettuarne la decomposizione.

Prenotazioni(CodPrenotazione,CFUtente,NomeUtente,C ognomeUtente,NumeroCamere,TipoCamere,DataArrivo,Da taPartenza)

A me sembra di vedere che solo CodPrenotazione è chiave.
    Questo, supponendo che CFUtente individua l'utente che ha effettuato la prenotazione, e non chi occupa la camera (anche perché lo schema relazionale si chiama prenotazioni), e la prenjotazione può essere fatta da un solo utente! Quindi non vedo perché dovrebbe essere nella chiave...

A questo punto, dovrei solo verifcare che è effettivamente 3NF: 2NF lo è sicuramente visto che la chiave è fatta da un solo attributo. Il dubbio mi nasceva proprio dal fatto che l'esercizio sarebbe abbastanza breve in questo modo...
    Il ragionamento per la chiave quadra?

Utente bannato
    Per quanto mi riguarda per trovare le chiavi conviene recarsi da un ferramenta. Lì ne hanno parecchie.

Gli attributi che compongono una chiave*
    Una risposta utile, invece, la potrei avere? xD

Utente bannato
    Purtroppo, per come la vedo io, bisognerebbe partire dalle basi, ma non temere... arriverà qualche esperto del ramo...

:'(

Originariamente inviato da Pheromoth
    :'(
    non te la prendere

a me pare che come chiave la colonna CodPrenotazione sia sufficiente (ovvio, il codice della prenotazione deve essere univoco)

Utente bannato
    Non sono molto esperto, ma comincerei col chiedermi cos'è una chiave.

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Non sono molto esperto, ma comincerei col chiedermi cos'è una chiave.
    puoi iniziare a farti una cultura partendo da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_(database)

Ciao,

La chiave codPrenotazione e' corretta.

La relazione non e' in 3fn puoi accorgertene da attributi quali ad esempio NomeUtente e CognomeUtente...

Non dovrebbero esserci. Dovrebbe restare solo CFUtente con il quale tramite una relazione puoi ricavarti NomeUtente e CognomeUtente... Cosi anche per gli altri attributi...

Grazie mille ragazzi!

Permessi di invio