Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Area demo parallela al sito - domanda tecnica

Ho costruito un sito con una struttura personalizzata, in stile MVC: in pratica separo le funzionalità del sito dal layout.
    Sto cercando di costruirlo interamente a classi (esclusa qualche costante di base).

Mi è venuta l'idea di creare un'area demo che funzioni parallelamente al sito online. In questo modo, potrei mostrare al cliente una versione del sito in restyling in tempo reale.

Come procedereste voi per integrarla il più facilmente possibile (e in modo meno invadente possibile) con la struttura del sito?

La mia idea iniziale era di utilizzare le stesse classi adoperate dal sito base. Controllo semplicemente l'url: se all'interno trova "/demo" allora significa che mi trovo nell'area demo, altrimenti sono nel sito base.
    Le costanti e le funzioni generali si occuperebbero di modificare i riferimenti di base: url base, cartella layout da mostrare, ecc.

Il mio unico dubbio è che usando questo metodo dovrei intaccare a mano l'htaccess: per ogni direttiva usata nel sito base, devo copiarla e riformularla perché accetti anche il "/demo".
    Inoltre, naturalmente, devo fare qualche eccezione nel codice (tanto per dirne una, se sono nell'area demo devo mettere il metatag "nofollow" per evitare che i motori di ricerca vadano a indicizzarmelo).

Avete già creato un'area demo simile, che magari sia più performante del mio metodo?

Re: Area demo parallela al sito - domanda tecnica

Originariamente inviato da Vincent_E
    Sto cercando di costruirlo interamente a classi (esclusa qualche costante di base).
    Questo significa che il sito sfrutta solamente php? anche per la generazione delle pagine?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Sì, interamente, pagine comprese.
    Naturalmente per i contenuti delle pagine faccio riferimento al database mysql (dove recupero nome, permalink, ecc.).

se per "demo" intendi solo layout diversi (sia come base che per le singole view), potresti pensare di

- o inserire una cartella "demo" all'interno della view/layout e inserire li dentro gli elementi demo
    - o aggiungere un suffisso "demo" ai file della view che si possano vedere solo via demo

es punto 1:

se hai tipo una cartella app/views/layouts/default.tpl fai una cartella app/views/layouts/demo/default.tpl ; se hai una cartella app/views/controller_name/controller_method.tpl puoi fare una cartella app/views/controller_name/demo/controller_method.tpl

ovviamente sta al tuo buon cuore di settare correttamente il sistema per fargli capire se sta in modalità demo o meno, e quindi caricare le view nella cartella demo (se esistono, altrimenti carichi quelle normali) o quelle normali

es punto 2:

da app/views/controller_name/controller_method.tpl a app/views/controller_name/controller_method.demo.tpl

Questo se stiamo parlando solo di modifiche al layout, perchè se poi devi cambiare anche le operazioni dei controllers o le interazioni coi model o altro, allora devi proprio pensare a due app diverse, una di "produzione" e una di "sviluppo" dove fare tutte le demo del caso.

Ovvio che dovrai permettere al sistema di supportare tale comportamento, modificando se necessario anche il .htaccess
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Esatto, quello che mi serve è avere un secondo layout parallelo al base, mentre le funzionalità rimarranno le stesse del sito online (recupero gli stessi file di classe del model).

Volevo trovare un sistema per non intaccare manualmente l'htaccess (diciamo un sistema che sia "integrato" nel sito normale), ma non mi viene in mente niente...
    Direi che a questo punto seguo la tua linea, cioè crearmi semplicemente una cartella "demo" dove accedere e modificare di conseguenza l'htaccess (e le dovute variabili di base).

Grazie per i consigli

Permessi di invio