Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Css e diverse risoluzioni

Ciao a tutti,
    Ho creato un sito wordpress utilizzando un tema bello e pronto.
    Me lo sono modificato tutto nel dettaglio per due settimane circa ed ho ottenuto il risultato sperato.

Tra due giorni devo consegnare il progetto, e mi sono accorto solo ora che su risoluzioni obsolete tipo 800x600 o 1024x768 (la maggiorparte dei visitatori le usa), questo sito spagina in una maniera incredibile.

Questo è dovuto al fatto che i contenitori del CSS sono espressi in pixels (980px per lo più)

Ora non sono proprio zero in materia e ho capito che bisogna esprimere i valori in percentuali o perlomeno bisogna creare un JS che consenta al browser di caricare il CSS adatto alla risoluzione del monitor del visitatore.

Considerando che ho pochissimo tempo, quale soluzione mi consigliate?

ho provato a modificare tutto il CSS in % ma ci sono troppe cose e ho fatto solo DANNO.

C'è qualche anima buona che mi può aiutare ad affrontare il problema entro due giorni?
    Mi va bene anche una soluzione temporanea in attesa di lavorarci con calma, ma intanto il sito deve partire visibile bene per tutti

Purtroppo non esiste un rimedio istantaneo. Tutto dipende dalla struttura del sito e dal CSS realizzato finora.
    Realizzare un sito responsivo, cioè in grado di adattarsi a tutte le risoluzioni in modo elegante, dipende molto dalla fase di progettazione e, poi, da quella di implementazione.
    Forse, nel tuo caso, al fine di presentare il sito perlomeno in modo omogeneo, ti converrebbe realizzarlo con layout fisso: in tal modo non ottieni un sito responsivo ma almeno, a risoluzioni inferiori, non ti spagina il contenuto (anche se mostra la terribile barra di scorrimento orizzontale).
    Poi, in un secondo momento, ti metti con calma e lo riprogetti e/o lo reimplementi in modo responsivo.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Utente di HTML.it
    ma non c'è il modo di creare un programmino?
    in questo momento il mio css è strutturato con una grandezza fissa espressa in pixel

a me piacerebbe fissare una risoluzione standard a inizio pagina ad esempio 1920 x 1080 e dopodichè fare in modo che se c'è un valore width di 970 allora calcola 970 su 1080 ed esprimi un valore in percentuale che so 90% allora poi mi vado a sostituire tutti i valori fissi e inserisco le percentuali in modo che il 90% di una risoluzione 800 x 600 non sarà di certo 970 pixel ma un'altro valore

mi sono espresso malissimo forse

Utente di HTML.it
    Per farvi capire .. questo è il css

http://www.4shared.com/document/_2HeuJNc/style.html

cosa fareste per renderlo accettabile in tutte le risoluzioni?

Il sistema che proponi tu non è efficace. Infatti, realizzare un sito responsive che si adatti elegantemente a tutte le risoluzioni non consiste semplicemente nello scalare tutti gli elementi in percentuale mantenendo la proporzione.
    Quando la risoluzione diminuisce o aumenta sensibilmente rispetto alla risoluzione di default è necessario riproporzionare alcuni elementi che, se scalati solamente, risulterebbero o troppo piccoli o troppo grandi, rendendo di fatto poco gradevole e funzionale l'interfaccia.
    Il responsive web design, quello fatto bene, è un approccio che parte dalla progettazione del sito, non è solo utilizzare le misure in percentuali. Si basa su griglie fluide, immagini flessibili, caratteri elastici e media query, tutte tecniche che davvero rendono efficace ed efficiente l'interfaccia.
    CODENCODE \ Branding \ Design \ Marketing
    www.codencode.it

Utente di HTML.it
    hai visto il css in allegato? cosa mi consiglieresti di fare su quello?

Permessi di invio