Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

errore su istruzione sql

buonasera
    volevo estrarre dal database alcuni campi da una tabella, raggruppandoli in modo appropriato.
    Per far questo vorrei utilizzare l'istruzione sql che mi creo partendo da un DB access che è del tutto speculare a quello presente sul sito.

tuttavia, mi viebe restituito un "sintax error" in corrispondenza della istruzione sql e precisamente sull'elemento "select".

questo è il codice:

[code]
    <%

Set OBJdbConnection = Server.CreateObject("ADODB.Connection")

OBJdbConnection.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & server.mappath("/mdb-database/censimenti3.mdb")

sql= SELECT [query unione fra anagraf e unita'].GRUPPO, [query unione fra anagraf e unita'].[TIPO UNITA'], Count([query unione fra anagraf e unita'].Cognome) AS ConteggioDiCognome FROM [query unione fra anagraf e unita']GROUP BY [query unione fra anagraf e unita'].GRUPPO, [query unione fra anagraf e unita'].[TIPO UNITA'];

Set RS=OBJdbConnection.Execute(sql)

Do While iRecordsShown < iPageSize And Not RS.EOF
    %>

<tr>
    <td width="26%" align="center" height="15" bgcolor="#DDDDDD"><font face="Verdana" size="4"><%=RS("gruppo")%></a></font></td>
    <td width="26%" align="center" height="15" bgcolor="#DDDDDD"><font face="Verdana" size="4"><%=RS("tipo unita'")%></a></font></td>
    <td width="22%" align="center" height="15" bgcolor="#DDDDDD"><font face="Verdana" size="4"><%=RS("conteggio")%></a></font></td>
    </tr>
    <%
    RS.MoveNext
    Loop
    OBJdbConnection.Close
    %>
    [\code]

qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    manca lo spazio prima di GROUP BY

Ma perche' ti porti appresso tutti gli ammenicoli che mette Access?

sql= SELECT GRUPPO, [TIPO UNITA'], Count(Cognome) AS ConteggioDiCognome FROM [query unione fra anagraf e unita'] GROUP BY GRUPPO, [TIPO UNITA'];
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

fatto copia incolla dell'istruzione sql, ma continua a dare lo stesso errore:
    Microsoft VBScript compilation error '800a03ea'

Syntax error

/censimenti/query1.asp, line 9

sql= SELECT GRUPPO, [TIPO UNITA'], Count(Cognome) AS Conteggio FROM [query unione fra anagraf e unita'] GROUP BY GRUPPO, [TIPO UNITA'];

con la freccia sul select

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    - Ma la tabella e il campo unità accentate (o pseduto accentate ') sono presenti nel database?
    - Se si, e non è assolutamente necessario io le toglierei.
    - Nel caso fosse obbligatorio proverei con codice ascii (039) al posto del '
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    .... ma gli apici per racchiudere la stringa sql ci sono? (copia-incollando non li ho messi neppure io)
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

se possibile, rinominare tabelle e campi evitando spazi e caratteri strani (unico carattere "strano": underscore _) quindi ad esempio tipo_unita

Permessi di invio