Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

diventare web developer

Ciao a tutti

mi chiamo Macetti Andrea, sono laureato in comunicazione multimediale e ho fatto un master in web design presso scuola politecnico di Milano.
    Vorrei diventare web developer, nel master abbiamo fatto html,css, una base iniziale di jquery e di drupal oltre che una parte grafica con photoshop e illustrator e una video con after effect e cinema4d. Oltre a questo abbiamo fatto corsi teorici su seo, responsive web etc.

Vorrei aprire una discussione chiedendo alla gente del forum cosa mi consigliate di fare riguardo all'apprendimento di nuovi linguaggi, programmi etc visto che le mie conoscenze attuali non sono sufficienti.

Cosi per darvi un'idea ho un buon livello di html e css e un livello base di jquery e drupal.

Capisco possa sembrarvi una richiesta strana ma con il master fatto sapevo che avrei ancora dovuto lavorare molto però pensavo che di poter trovare un posto per fare esperienza ed imparare i vari linguaggi e programmi.

Cercando lavoro invece noto che richiedono sempre un sacco di conoscenza, per lo più oltre al classico html,css e jquery quasi sempre richiedono PHP,mysql, oltre a questo poi vari .net, C, Ajax, pattern MVC e HMVC, CSM quali Drupal o wordpress e altri ancora.
    So bene che bisogna sapere un pò di tutto però mi chiedo se una persona nella vita reale possa sapere tutto o come credo ( e anche come mi hanno confermato alcune persone) ci si specializza su qualcosa e si ha un'idea base di tutto.

Da quanto visto finora delle varie figure mi piacerebbe specializzarmi sulla parte front end, ma comunque non escludo anche quella back end.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno anche qualche dritta.

Ciaooo

Andrea

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    quando si è alle prese con lo studio si vede il web come una grande opportunità lavorativa, crescita professionale e tante gratificazioni

.....

la realtà è un'altra

...
    contratti atipici, precarietà, paghe misere, tante ore di lavoro, clienti che non pagano, una tecnologia a settimana da imparare,

ok /sfogo
    ehm...comincia a farti a ssumere come neofita, li ti daranno tutti gli strumenti per cominciare la tua nuova avventura
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it
    purtroppo è dura farsi assumere come neofita quando non hai esperienza e hai le mie conoscenze..

capisco il tuo sfogo, già ho sentito commenti di gente come te, vediamo un pò.

nessun altro consiglio su qualcosa in cui concentrarmi nello studio?
    grazie

Ciao, il discorso di Kahm è più che vero, ti fai il mazzo e non vieni ripagato per quello che fai. Sembra facile, ma in realtà fare le cose bene non lo è, si trovano lavori di altri che sembrano fatti con i piedi.

Per quanto mi riguarda, dopo i vari corsi su grafica e programmazione, i quali mi hanno dato una base su tutto, io ho iniziato a studiare e fare dei corsi specifici da solo, mi sono specializzato nella "programmazione", ma ovviamente non conosco tantissimi linguaggi (html e css, php con mysql e javascript). Quello che secondo me fa la differenza è trovare una soluzione ad ogni richiesta del cliente, e ti assicuro che ce ne sono di molto strane.

Se vuoi iniziare ti consiglio di iniziare a fare esperienza presso un'azienda, all'inizio anche senza retribuzione, fai qualche sito ad amici così da provare come funziona, poi l'esperienza viene piano piano. Compra libri, segui forum, leggi tutorial online e magari fai qualche progetto per te.

Spero di esserti stato utile.

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Originariamente inviato da jeck
    Ciao, il discorso di Kahm è più che vero, ti fai il mazzo e non vieni ripagato per quello che fai. Sembra facile, ma in realtà fare le cose bene non lo è, si trovano lavori di altri che sembrano fatti con i piedi.

Per quanto mi riguarda, dopo i vari corsi su grafica e programmazione, i quali mi hanno dato una base su tutto, io ho iniziato a studiare e fare dei corsi specifici da solo, mi sono specializzato nella "programmazione", ma ovviamente non conosco tantissimi linguaggi (html e css, php con mysql e javascript). Quello che secondo me fa la differenza è trovare una soluzione ad ogni richiesta del cliente, e ti assicuro che ce ne sono di molto strane.

Se vuoi iniziare ti consiglio di iniziare a fare esperienza presso un'azienda, all'inizio anche senza retribuzione, fai qualche sito ad amici così da provare come funziona, poi l'esperienza viene piano piano. Compra libri, segui forum, leggi tutorial online e magari fai qualche progetto per te.

Spero di esserti stato utile.

esatto, e ricorda di non fossilizzarti su una sola struttura ma di variare le conoscenze
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Originariamente inviato da Kahm
    esatto, e ricorda di non fossilizzarti su una sola struttura ma di variare le conoscenze
    certo, io non l'ho scritto, ma quando ho citato di trovare una soluzione ai vari problemi posti dal cliente significa aprirsi alle varie tecnologie e consigliare quella migliore. Poi l'esperienza ti farà capire quali sono i limiti delle tue conoscenze e come superarli.

in bocca al lupo

Permessi di invio