Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

cambiare impostazioni in phpMyAdmin

Ciao a tutti;
    per la prima volta ho modificato la password dell'utente di default (root) in phpmyadmin e adesso al refresh della pagina ovviamente non riesco più ad accedere!
    Il messaggio di errore esatto è "access denied - using password: NO";
    Sarò niubbo ma non ho idea di dove loggarmi utilizzando la nuova password...
    Help me!!!

La password la devi modificare nel server mysql e poi eseguire il flush oppure restartare mysql.

In phpmyadmin (che e' semplice applicativo) dovresti mettere la connessione tramite i cookie nel file config.inc.php ed inserire i dati di collegamento nella finestra di connessione.

/* Authentication type */
    $cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'cookie';

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    grazie per la risposta prima di tutto ma non riesco a risolvere...
    Il file config.inc.php non riesco a trovarlo, a meno che non parliamo del file php.ini;
    Nel caso in cui sia quest'ultimo, la riga che mi hai suggerito posso inserirla in qualunque parte del file? Ho cercato una sezione "authentication" all'interno del file, ma anche in questo caso senza successo

Originariamente inviato da sitodue
    Ciao,
    grazie per la risposta prima di tutto ma non riesco a risolvere...
    Il file config.inc.php non riesco a trovarlo, a meno che non parliamo del file php.ini;
    Nel caso in cui sia quest'ultimo, la riga che mi hai suggerito posso inserirla in qualunque parte del file? Ho cercato una sezione "authentication" all'interno del file, ma anche in questo caso senza successo
    il file config.inc.php e' il file di configurazione di phpmyadmin

Se non lo trovi copia il file config.sample.inc.php in config.inc.php

Utente di HTML.it
    Uhm..uhm...
    un passo alla volta mi ci sto avvicinando!

ho trovato il file config.inc.php!
    nella riga:

/* Authentication type */
    $cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'config';

Ho inserito 'cookie' e un paio di righe più in basso in

$cfg['Servers'][$i]['password'] = '';

Ho inserito la password che ho impostato; poi ho chiuso easy php e l'ho restartato ma quando provo ad accedere al mySQL mi da sempre lo stesso errore "accesso non consentito per l'utente 'root'@'localhost' (password: NO)"

Ho sbagliato qualche passaggio?

se hai impostato cookie ti deve presentare il form per il logon

se ti risponde a quel modo 'root'@'localhost' (password: NO)" significa che ti connetti senza usare la password e sopratutto che non ti presenta il form atteso per il log.

@ comunque easyphp e' una ciofeca.

Utente di HTML.it
    Ma questo form dovrebbe comparire quando dal pannello di easy php apro il modulo di MySQL o devo inserirle preventivamente da qualche parte? Ho fatto bene ad inserire la password nel file di configurazione config.inc.php ?
    Se dal pannello principale di easyPHP vado in opzioni - MySQL mi da un riepilogo delle impostazioni:

username: root
    password:
    host: localhost

ma la password di root l'ho cambiata in 123456 (me meschino!), tant'è vero che con una banalissima applicazione php che ho fatto l'altro giorno (proprio quando ho cambiato la password) riesco a collegarmi al db che avevo appena creato :-s

easyphp vuole fare tutto lui. Quindi non so che dirti poiche' mi sono sempre rifiutato di far fare il lavoro a questi tools. Metti la password al suo pannello.

Se proprio dovevi usare qualcosa potevi almeno mettere XAMPP invece di easyphp.

http://www.apachefriends.org/it/xampp.html

Utente di HTML.it
    Ho risolto....
    Dopo aver fatto le modifiche che mi hai suggerito al file di configurazione, nella pagina con l'errore (l'ho scoperto per caso) cliccando su aggiorna compare il form dove inserire le nuove credenzial :-s
    Grazie 10000000

PS: sento sempre più spesso il consiglio di istallare XAMPP, ne approfitto e ti faccio le ultime domande:

1 - Visto quanto sono impedito, è più facile o più difficile il suo utilizzo rispetto a easyphp?
    2 - Se lo istallo ora che ho anche easyphp, ci potrebbe essere qualche conflitto?

Originariamente inviato da sitodue
    1 - Visto quanto sono impedito, è più facile o più difficile il suo utilizzo rispetto a easyphp?
    2 - Se lo istallo ora che ho anche easyphp, ci potrebbe essere qualche conflitto?
    1 - xampp e' meno invasivo e piu' completo
    2 - assolutamente non insieme. E mi auguro che disinstallando easyphp ti venga veramente rimosso tutto. Di solito non lo fa. (ergo ciofeca)

Permessi di invio