Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Data base design

Utente di HTML.it

Data base design

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio sulla progettazione di un database.

Cerco di spiegarvi il problema.
    Devo implementare un DB che permetta lo storage (attualmente fatto su file blob, ma non utilizzabile poichè a me servirà fare analisi su tali dati) di dati ad alta risoluzione di circa 250 parametri di processo di una linea di produzione continua. Per ogni pezzo lavorato circa 3500 registrazioni di parametri di processo sono effettuate e considerando che in un giorno sono lavorati almeno 40 pezzi la dimensione penso diventi un problema.

Con una soluzione del tipo presentata sotto, si avrà la tabella delle registrazioni (pezzo_hr_data) di dimensioni enormi (3500 * 40 * 365 = 50000000 di record annui)

create table pezzo(pezzp_id int primary key, [altri parametri]);

create table parametri (parameter_id int primary key, parameter_description varchar(200));

create table pezzo_hr_data (pezzo_id int, parameter_id, geometry Position int, value whatever(), primary key(strip_id,parameter_id,x,y));

Qualche consiglio?

Ciao ,

scusami ma non ho ben capito il tuo problema... Cosa vuoi salvare?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente di HTML.it
    Voglio salvare i valori dei parametri di processo relativi ad ogni pezzo lavorato per poi poterci effettuare delle analisi, considerando la posizione del pezzo relativa al parametro di processo.

ESEMPIO: temp_1 alla posizione1, ......, temp_1 alla posizione3500
    ...........
    temp_i alla posizione1, ......., temp_i alla posizione3500
    con "i" che identifica i diversi parametri di processo pari a 250.

Il numero dei parametri di processo è di circa 250 come detto, e per ogni pezzo lavorato ci sono dei campionamenti dei valori di tali parametri ogni 1 o 10 metri.

Dunque per un pezzo lavorato (nel caso di campionamento a 1 metro) ho circa 3500 registrazioni per ogni differente parametro (250).

Mi interessa la posizione in modo da poter sfruttare query spaziali per fare delle analisi.

Spero di esser stato chiaro.

Ti ringrazio

Non sono ancora sicuro di aver capito tutto.

Comunque ti propongo una soluzione che magari non c'entra niente ma che possiamo provare eventualmente a modellare insieme.

In particolare ho capito che nel tuo problema vi sono almeno queste 2 entita' caratteristiche : PEZZO e PARAMETRO.

Le 2 entita mi sembrano relazionate da una relazione n:m chiamiamo la relazione "possiede"

quindi :

PEZZO ----- possiede ----- PARAMETRO

Un pezzo puo possedere piu' parametri e uno stesso parametro puo appartenere a piu' pezzi.

La relazione possiede che ti mette in relazione le 2 entita conterra' le chiavi esterne.

Con l'uso delle chiavi esterne potrai ritrovare ad esempio i parametri di un pezzo. (se non ho capito male e' quello che volevi fare con la posizione)
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

i parametri sono sempre gli stessi, indipendentemente dal pezzo prodotto?

Utente di HTML.it
    Grazie,
    nell'immagine allegata puoi vedere lo schema che ho pensato per il mio DB (ci son anche altre tabelle relative ai difetti).

In tale schema:
    - COIL è l'anagrafica dei pezzi lavorati
    - PROC_PARAM è l'anagrafica dei 250 parametri di processo
    - HR_PP_DATA conterrà i valori dei parametri di processo registrati per ogni coil lavorato.

Il problema (penso) riguardi la dimensione della tabella HR_PP_DATA che vedrà un incremento di circa 250 (numero di parametri) * 3500 (campionamenti per ogni coil lavorato) = 875000 record per ogni coil lavorato... penso sia qualcosa di esagerato.

Pensavo ad una soluzione con una tabella avente tante colonne quanti sono i parametri di processo, in modo che per ogni rotolo lavorato verrano inseriti "solo" 3500 record (sicuramente perdo in flessibilità)

@OPTIME: si giusto i parametri della linea di produzione son sempre gli stessi.

Grazie!

nico
    Immagini allegate Immagini allegate

puoi risparmiare una tabella mettendo tutti i parametri in linea (uno per colonna), se il db che hai scelto (mi pare che tu non lo abbia specificato) te lo permette

Utente di HTML.it
    Utilizzerò Postgre come DBMS.

non l'ho mai usato, controlla tu che possa gestire quel numero di colonne

Utente di HTML.it
    Si dovrebbe supportarle....

Permessi di invio