Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Creare Template

Creare Template

Esiste la possibilità di creare un TEMPLATE in XHTML?

Ho un sito con molte pagine simili, che differiscono fra loro soltanto per il contenuto e le immagini esposte, e mi chiedevo se esiste la possibilità di creare un template da usare come base per creare nuove pagine senza dovere ogni volta riscrivere dall'inizio ogni singolo dettaglio.

bè. normalmente in un sito non si scrivono le pagine da zero.

si creano quei due/tre modelli che servono (home page, pagina interna, scheda prodotto).

il css è esterno ed è condiviso tra tutte le pagine.

quando crei una nuova pagina, prendi il modello e lo rinomini, inserendo i contenuti ed eventualmente modificandolo quel tanto che basta.

se dovessi utilizzare un linguaggio dinamico come PHP potresti fare un include per (ad esempio) il menù principale in modo da avere un unico file condiviso da tutte le pagine.

senza linguaggio dinamico sei costretto ad utilizzare il copia/incolla.

altra soluzione sarebbe fare tutto via javascript/ajax caricando i contenuti "on demand" rimanendo sempre sulla stessa pagina.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da piesse78
    se dovessi utilizzare un linguaggio dinamico come PHP, ASP, DOTNET...

Grazie per la risposta.

Ciò che descrivi è esattamente ciò che ho fatto sinora.
    Però, considerato che nel mio sito personale convivono molte pagine che si basano sullo stesso modello, mi sono chiesto se non esiste un editor che mi consenta di scrivere SOLO i contenuti senza dovere pensare anche alla formattazione di tutta la pagina che deve ospitare l'articolo in preparazione.
    Per qualche tempo ho usato Blogger, e mi pare strano che un editor Visuale, come quello proposto da Google nella sua piattaforma per i blog, non sia stato fatto anche per il codice HTML/XHTML.

L'unica soluzione per scrivere molte pagine basate sullo stesso modello è solo il modesto e spartano COPIA/INCOLLA?

Non esistono metodi più pratici? O applicazioni adatte allo scopo?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    esiste fare UNA pagina e chiamare dinamicamente i contenuti
    quindi linguaggio server e supporto database

Permessi di invio