Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

MYSQL - Mi servirebbe aiuto sulla progettazione

Ciao a tutti sto pensando a come fare un DB MYSQL....
    e avrei un dubbio.

Ho un tabella utenti, in cui inserisco i dati degli utenti registrati.
    E ho delle tabella di messaggistica in cui salvo appunto la messaggistica interna/esterna (messaggi privati ed email)

Su DB dovrei però salvare altri 2 tipi di utenti.
    I visitatori che inviano email di richieste varie
    e gli utenti che fanno parte della rubrica contatti degli utenti registrati. (che verranno usati dagli utenti registrati per inviare le loro email)

Per questi 2 tipi di utente, non prevedo un accesso al sito, quindi mi chiedevo se non fosse meglio relegarli in tabella a parte per non appesantire con milioni di record la tabella principale utenti che verrà ovviamente usata molto spesso in join varie.

Se però faccio 2 tabelle separate mi si pone il problema che nella tabella messaggistica se salvo gli ID per riferimenti a mitt e dest, dovrò per forza di cose creare un campo del tipo tabella di riferimento, per sapere da quale tbl arrivano per l'appunto gli ID.

per capirci...

TBL UTENTI
    id utente
    nome
    cognome
    user
    psw
    email
    ecc. ecc. ecc.

TBL VISITATORI
    id visitatore
    nome
    cognome
    email

TBL RUBRICA
    id rubrica
    nome
    cognome
    email
    tel
    cell

TBL MESSAGGISTICA
    id mitt
    id dest
    tbl riferimento
    oggetto
    messaggio

Non so.. forse dovrei lasciare tutto nella solo TBL UTENTI... ma mi spaventa un po il fatto che la tbl utenti verrà poi spesso usata in inner join per select varie..
    e se conterrà visitatori e rubriche personali degli utenti, ci metterà molto molto poco a diventare di milioni di record... subendo spesso e volentieri update e delete e insert...

Grazie a tutti per l'aiuto...

fammi capire

io entro come OPTIME e sono un utente
    mando un messaggio a PANDAX che è un destinatario, ma non un utente

quindi posso mantenere due tabelle, una di UTENTI (del sistema) e una di DESTINATARI (dei messaggi)

Se è come dice optime (anch'io ho capito così, ma non sono sicuro) forse ti conviene anche usare due tabelle diverse per i messaggi interni al sito e le email.

Utente bannato
    Originariamente inviato da optime
    fammi capire

quindi posso mantenere due tabelle, una di UTENTI (del sistema) e una di DESTINATARI (dei messaggi)
    Mannò entri come OPTIME; ma non sei un utente, sei un visitatore, che è poi un utente non registrato completamente

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Mannò entri come OPTIME; ma non sei un utente, sei un visitatore, che è poi un utente non registrato completamente
    quindi?

Ciao ho ancora alcuni dubbi sull interpretazione

una domanda:

La tabellaRubrica contiene informazioni di utentiRegistrati??

Se si credo tu possa tenere solo 2 delle tre entita e cioe'

UtentiRegistrati e UtentiVisitatori opportunamente relazionate....

Se la mia domanda ha risposta positiva cerchero di spiegarmi sul perche
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Originariamente inviato da optime
    fammi capire

Mmm non esattamente...
    Tu entri come OPTIME (utente registrato) e hai la possibilità di:

- inviare un messaggio a un utente della tua rubrica contatti (email esterna a persone non registrate)
    - inviare ricevere messaggi privati tra utenti registrati
    - rispondere a messaggi inviati da visitatori del sito (utente non registrato)

Originariamente inviato da in the web
    Se è come dice optime (anch'io ho capito così, ma non sono sicuro) forse ti conviene anche usare due tabelle diverse per i messaggi interni al sito e le email.
    Pensavo di lasciare tutto in una tabella (messaggistica interna ed esterna) perchè alla fine sempre messaggistica è... dest..mitt..ecc.. i campi sono sempre quelli.

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Mmm non son sicuro di aver capito...
    diciamo che esistono:

- gli utenti registrati che quindi hanno user e psw per accedere al loro profilo
    - gli utenti visitatori.. che NON sono registrati, ma sono solo visitatori del sito che hanno inviato una domanda tramite form e io registro nome cognome email per poter rispondergli
    - gli utenti rubrica che NON sono registrati, ma sono utenti inseriti dagli utenti registrati, nella proprio agendina/rubrica contatti... per potergli inviare dal sito delle email.

Originariamente inviato da bomberdini
    Ciao ho ancora alcuni dubbi sull interpretazione

una domanda:

La tabellaRubrica contiene informazioni di utentiRegistrati??

Se si credo tu possa tenere solo 2 delle tre entita e cioe'

UtentiRegistrati e UtentiVisitatori opportunamente relazionate....

Se la mia domanda ha risposta positiva cerchero di spiegarmi sul perche
    Allora...
    le tabelle non sono ancora perfettamente definite... MA in linea di massima:

- TBL RUBRICA avrà:
    nome
    cognome
    tel
    email
    (poi magari altri campi... fax?..ragione sociale?... insomma devi immaginare una rubrichetta telefonica)

- TBL UTENTI (che contiene gli utenti registrati) avrà:
    - nome
    - cognome
    - user
    - psw
    - email
    - tel
    ecc..ecc... (qui i campi sono molti... e si alcuni coincidono con tbl rubrica e tbl visitatore ovviamente...)

- TBL VISITATORE avrà:
    - nome
    - cognome
    - email

Permessi di invio