Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: esercizio

esercizio

ciao a tutti ragazzi.
    Ho un dubbio risolvendo questo esercizio: le chavi primarie sono CodR, CodD e CodD CodR

RIUNIONE(CodR, Descrizione, DataRiunione)
    DIPENDENTE(CodD, Nome, Cognome, DataNascita, Citta)
    PARTECIPA RIUNIONE(CodD, CodR)
    Interrogazione
    Visualizzare il codice dei dipendenti che hanno partecipato solamente alle riunioni alle
    quali ha partecipato il dipendente D100 (CodD='D100').

Guarda se proprio vuoi te lo dico,ma così non capirai mai le basi dell'sql.... vedi un po' tu

si ma infatti più che la soluzione dell esercizio vorrei sapere come imparare a fare esercizi del genere

allora andiamo per gradi

prepara due query distinte: una che estrae tutte le riunioni a cui hanno partecipato tutti i dipendenti, e una a cui ha partecipato solo il dipendente D100

poi postale

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    1) Il forum non è un posto in cui si risolvono gli esercizi per conto terzi; come suggerito da optime cerca di risolverlo tu e posta qui quello che hai preparato. Solo a quel punto eventualmente ti si potranno dare indicazioni o suggerimenti

2) Essendo un esercizio "teorico", ci può stare che tu non sappia che database userai (e quindi non lo metta nel titolo)... ma il regolamento dice anche di non utilizzare titoli troppo generici
    Stavolta passi ma al prossimo chiudo...

si scusate è che non sono molto pratico e quindi avevo bisogno di un aiuto.. se ho violato il regolamento del forum vi chiedo scusa
    cmq io ho pensato di fare

SELECT CodD
    FROM PR
    GROUP BY CodD
    HAVING COUNT(*)=(SELECT COUNT(*))
    FROM D

SELECT CodR
    FROM PARTECIPA-RUNIONE
    WHERE CodD='D100'

Ciao,

Ti spiego come potresti rsolvere il problema.

Facciamo prima una breve premessa :

Se il tuo CodD e' presente nella relazione "PartecipaRiunione" significa che, tu dipendente hai partecipato ad almeno una riunione.

Premesso questo ora seguimi nel ragionamento un po articolato che poi ti riassumo brevemente alla fine.

(1) Mi seleziono i codici delle riunioni alle quali NON ha partecipato il dipendente con CodD ='D100'

(2) ricordandoci le considerazioni fatte nella premessa,
    selezioniamo (da PartecipaRiunione) il CodD del dipendente che, NON ha partecipato alle riuonioni selezionate nel punto (1)

Quindi riassumendo. Il ragionamento e' il seguente :

Se hai partecipato a qualche riunione E non hai partecipato alle riunioni in cui NON c'era il dipendente D100

=> hai partecipato solo alle riunioni in cui c'era il dipendente D100.

Ovviamente ci possono essere anche altri validi modi per risolvere il problema.

Ti invito ad implementare questa query e per qualsiasi problema,chiedi pure
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Permessi di invio