Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

CSS non coerente su FF per win7 e XP

Sia su Windows 7 che su Windows XP ho la versione 19.0.2 di Firefox, ma tra i due la visualizzazione dello stesso sito è diversa.

Una delle differenze è che su Firefox per Win7 le scritte risultano un po' più grandi, il che in alcuni elementi si traduce in un ritorno a capo non voluto perché il testo risulta un pelo più largo e non entra nel div.

Ho provato ad andare in opzioni -> contenuti -> caratteri e colori -> avanzate
    e qui ho tolto la spunta dall'opzione "Permetti alle pagine di scegliere..." e il font diventa uguale a quello di Firefox su Windows XP, ma non è una soluzione valida, non posso pretendere che gli utenti vadano a cambiare tale impostazione.

C'è una soluzione valida a questo problema?

All'inizio del CSS ho già resettato tutti gli elementi in modo che le impostazioni di default del browser non interferiscano.

La risoluzione del monitor nei due SO è la stessa?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Si, per entrambi 1440x900

Ho in parte risolto cambiando font, da Helvetica sono passato ad Arial.

Resta il fatto che ci sono ancora delle differenze in altri posti, ad esempio guardate queste 2 immagini, sono prese della stessa pagina, la prima è come appare su Firefox per Win7 (ed è come la voglio e così come si vede su tutti gli altri browser), la seconda è come appare su Windows XP.

Ripeto, stessa pagina, stesso CSS.
    Questo è ciò che definisce il carattere
    codice:
    body {
    	font-family: Arial, sans-serif;
    	font-size:14px;
    	height:100%;
    	color:#444;
    }
    e se notate il font nelle immagini vi accorgerete che in realtà su Windows 7 non viene usato Arial visto che sotto all'1 c'è la stanghetta orizzontale che con Arial non dovrebbe apparire, ma è così anche su Opera, Safari e Chrome (per IE9 ho dovuto mettere Helvetica per avere lo stesso risultato).

Come posso risolvere?

Sembra che il problema non sia il browser, ma il fatto che su Windows XP, a differenza di 7, l'opzione "Clear Type" per i caratteri non è abilitata di default, quindi si vedono in modo diverso.

Avete mai avuto questo problema? Come l'avete risolto?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Non mi sembra problema di clearType, sono due caratteri differenti, in nessuno dei due casi Arial, uno è un serif e l'altro un sans-serif. Il primo sembra un tahoma, la tua regola forse non viene letta, hai la pagina online?

No, lo sto sviluppando in locale.
    Ad ogni modo, ho riscontrato lo stesso problema con tutti i browser su XP non solo con FF.

Il fatto del cleartype l'ho letto in giro cercando con Google e pare l'abbiano riscontrato in molti, ho trovato parecchie discussioni a riguardo.

La regola dove è definito il font viene sicuramente letta, perché ho messo Courier e il font è cambiato correttamente, ma sembra che specificando Arial non abbia effetto.
    Inoltre, ok (ma mica tanto) che non riconosca Arial, però almeno il sans-serif dovrebbe rispettarlo...

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    per quanto riguarda Firefox, la versione 18 aveva qualche bug nella resa dei font, lamentato da molti, che con l'ultima release scompare. Se non hai ancora aggiornato, fallo.
    Ma se il problema riguarda tutti i browser, allora sta altrove (dubito ancora che sia il ClearType, con cui la visualizzazione del font può apparire non ottimale con alcune dimensioni, il carattere più arrotondato e marcato, ma non generare differenze notevoli - del resto il cleartype puoi disattivarlo sui tuoi browser o sul tuo sistema operativo ma non hai controllo su quello degli altri). Mentre attendi altre risposte potresti anche reinstallare l'Arial

Permessi di invio