Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Logica utilizzo database

Mi piacerebbe ricevere una risposta al mio quesito (un pò stupido!).
    Io nella progettazione del mio sito web ho deciso inizialmente che le tabelle riguardanti i contenuti fossero racchiuse dentro il database 'contenuti' e le tabelle riguardanti i dati degli utenti fossero racchiuse nel database 'utenti'.

La mia domanda è: Nella logica e nelle convenzioni è più giusto che tutte le tabelle siano contenute in un unico database o la divisione che ho fatto va bene???

Ciao,

Quando a monte del ragionamento hai deciso di fare 2 db cosa ti ha spinto a farlo?

E' stata una scelta frutto di un ragionamento o a caso?

Una regola non ce... Dipende da che devi fare, e ci avrai ragionato prima
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

Utente di HTML.it

Re:Re:Logica Database

Inizialmente avevo deciso di utilizzarne due per tenere separati i contenuti del sito dalle tabelle contenenti i dati degli utenti.
    Il dubbio mi è uscito quando dovendo collegare due tabelle (una del db contenuti e una de db utenti) con una chiave esterna, se il fatto che le tabelle fossero contenute in du db potesse causare qualche problema logico.

E poi mi interessava sapere se di norma per un sito di medie dimensioni si fa una divisione simile delle tabelle o tutte sono racchiuse in un unico db?

Il consiglio che posso darti essendo un sito di medie dimensioni e' di tenere tutto in un unico db. Con n tabelle.

In modo tale da poter in maniera semplice relazionare i dati.

Ovviamente i dati possono essere relazionati anche se sono in 2 db ma l'operazione potrebbe essere piu' complessa. In una azienda ci penserebbe il DataWarehouse della situazione.
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Utente di HTML.it

Re:Re:Re:Re:Logica Database

Grazie per il consiglio, lo seguirò sicuramente. Un dubbio un pò stupido ma non so perchè mi assillava tutto ieri. Grazie.

Utente bannato
    Non è un dubbio stupido per niente, e l'uso di db diversi ha motivazioni logiche ben al di là di quelle esposte.
    Essenzialmente sono 3

1) avere utenti (mysql) con diritti diversi sui db al fine di aumentare la sicurezza
    2) condividere un eventuale set di tabelle standard tra più db logici (esempio classico: anagrafiche prodotti,clienti, banche etc in un gestionale)
    3) semplificare le procedure di backup e restore sempre nel caso in cui alcune informazioni siano specifiche (ad esempio gli utenti)

Utente di HTML.it

Grazie

Grazie a tutti e due per le risposte.
    Per franzauker2.0, mi hai chiarito pienamente il dubbio. Grazie.
    Alla fine ho deciso di unire i db, visto appunto perchè non vi era un motivo logico valido per tenerli separati.

Originariamente inviato da franzauker2.0
    Non è un dubbio stupido per niente, e l'uso di db diversi ha motivazioni logiche ben al di là di quelle esposte.
    Essenzialmente sono 3

1) avere utenti (mysql) con diritti diversi sui db al fine di aumentare la sicurezza
    2) condividere un eventuale set di tabelle standard tra più db logici (esempio classico: anagrafiche prodotti,clienti, banche etc in un gestionale)
    3) semplificare le procedure di backup e restore sempre nel caso in cui alcune informazioni siano specifiche (ad esempio gli utenti)
    anche queste possono essere delle motivazioni ma la prima puo essere superata in quanto e' possibile dare permessi di accesso diversi allo stesso utente su tabelle diverse. Pero' comunque si
    Albert Einstein

Permessi di invio