Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

conviene studiare flash cs6 e Action Script?

Salve a tutti....Sono nuovo nel forum percio' scusate per la domanda banale....

Qualcuno mi puo' spiegare a cosa serve flash e action script....piu' precisamente quali sono i campi di applicazione per questo software?
    Perche' io pensavo che fosse per fare siti,ma da una ricerca lo sconsigliano tutti....
    Serve solo per fare applicazioni tipo per Android ecc????
    Conviene studiare Flash cs6 e Action Script o ci rinuncio?
    Grazie

Re: conviene studiare flash cs6 e Action Script?

Originariamente inviato da serbandi
    Salve a tutti....Sono nuovo nel forum percio' scusate per la domanda banale....

Qualcuno mi puo' spiegare a cosa serve flash e action script....piu' precisamente quali sono i campi di applicazione per questo software?
    Perche' io pensavo che fosse per fare siti,ma da una ricerca lo sconsigliano tutti....
    Serve solo per fare applicazioni tipo per Android ecc????
    Conviene studiare Flash cs6 e Action Script o ci rinuncio?
    Grazie
    Non passavo da queste parti da una vita e adesso vedo un bel deserto...

Passando alla tua domanda, Flash non è più uno strumento per fare webdesign. O almeno, lo è solo marginalmente. Il come-quando-perchè, implicherebbe una caterba di chiacchiere! Volendo semplificare il discorso, oggi i suoi campi di azione si suddividono in tre aree:

web games: giochi flash per il browser. Ancora oggi, quando si tratta di browser game, domina il mercato. Su facebook (songpop, farmiville, ecc), sui portali come miniclip (in modalità single player o multiplayer). Ancora oggi, è il più usato.

dispositivi mobili: applicazioni per smartphone e tablet (android e apple).
    In quel caso lavori in Flash, ma invece di esportare per il web esporti in AIR e crei delle app per android o per mac. Un'app famosa che ha fatto guadagnare un po' di soldini ai suoi autori è un gioco chiamato machinarium acquistabile per iPad.

desktop: programmi per il computer in AIR. Lavori in Flash ed esporti invece che per il web in AIR. Alla fine ottieni un programma ver e proprio che si installa sulla macchia dell'utente. Per dire, usando AIR puoi controllare molte funzioni del sistema operativo, salvare dei dati su un database locale SQLLite, ecc. In teoria, potresti fare un gestionale.

Infine, per rispondere alla tua domanda, dipende da quello che ti serve. Se tra le cose che vuoi fare ci sono gli esempi che ti ho elencato, è un ottimo strumento di sviluppo. Se devi fare webdesign, non va assolutamente bene. In quel caso, ci sono l'HTML5, JQuery, i CMS ed altre soluzioni molto più adatte... Spero di esserti stato utile.

Permessi di invio