Esiste un programma che funzioni senza interfaccia grafica per registrare su file dell'audio solo quando c'è rumore?
Esiste un programma che funzioni senza interfaccia grafica per registrare su file dell'audio solo quando c'è rumore?
Errare humanum est, perseverare ovest
Intanto, andando per passi, riesco a registrare i suoni mettendoli in un file usando il terminale
Così facendo posso riascoltare il file ottenuto concodice:dd if=/dev/audio of=rec.au bs=8k count=5
però solo così in quanto il file non viene riconosciuto da nessun programma di riproduzione audio.codice:cat rec.au > /dev/audio
Tralasciando per il momento la registrazione che si attiva solo quando c'è rumore come potrei salvare o convertire il file .au in un formato utilizzabile tipo .mp3 o altro (utilizzabile dai browsers web) sempre da terminale?
Ho provato sia con ffmpeg sia con Lame ma mi danno in errore che non supportano il formato .au
mi hai aperto un mondo
Grazie![]()
mi sto divertendo![]()
mi sono fatto questo script
quindi con arecord registro l'audio per 5 secondi in qualità cd e poi con lame lo comprimo in un file mp3codice:#!/bin/bash arecord -d 5 -f cd -t wav file_registrazione.wav lame file_registrazione.wave file_registrazione.mp3 rm file_registrazione.wav
Fin qui tutto bene ma poi mi è venuto in mente di risolvere il tutto in un unico comando passando l'output di arecord all'input di lame ed ho provato con
e questo non funziona ottenendo l'errore: lame: excess arg... (seguono caratteri incomprensibili)codice:lame $(arecord -d 5 -f cd -t wav) file_registrazione.mp3
Forse non si può fare in unico comando?
magari dico una fesseria colossale, ma fare
o magari direttamentecodice:#!/bin/bash arecord -d 5 -f cd -t wav file_registrazione.wav > lame file_registrazione.mp3
codice:#!/bin/bash arecord -d 5 -f cd -t wav > lame file_registrazione.mp3
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Il primo non l'ho considerato in quanto mi creerebbe un file .wav che poi sarebbe comunque da eliminare.
Invece il secondo crea un file .wav con estensione .mp3, quindi non compresso. In più crea anche un altro file vuoto con nome 'lame'.
Così mi funziona
codice:arecord -d 10 -f cd -t raw | lame -r - file_registrazione.mp3
Sempre meglio, ho scoperto SoX![]()
questo permette di registrare sul file solo quando dei suoni vengono rilevati dal microfonocodice:rec -t wav - silence 1 0 -25d -1 00:00:08 -25d | lame -aS - file_registrazione.mp3
forse non serve neanche usare lame, SoX dovrebbe già convertire al volo in mp3 ma ancora devo scoprire come