Il pc con cui lavoro ha installata la versione 11.10 di ubuntu ed è configurato per fare gli aggiornamenti automatici.
Stamattina ho acceso il pc e dopo l'avvio di grub e qualche scritta a monitor lo schermo è diventato nero e da quel che sembra anche il disco era fermo.
Ho provato a riavviare in modalità ripristino e a riparare gli eventuali pacchetti danneggiati, ma con l'ultima versione di kernel segnalata da grub (3.0.0-31) non c'è modo di partire.
Ho riavviato e selezionato la versione 3.0.0-30 e tutto funziona.
Domanda:
1. Come faccio a rimuovere la versione 3.0.0-31 e a fare in modo che la 3.0.30 diventi nuovamente la default? (questo pc si accende di notte per fare un backup e non posso essere presente per la selezione della versione del kernel)
2. Nella directory boot oltre a vedere tutte le vecchie versioni vedo anche un vmlinuz-3.0.0-32-generic, perchè allora grub segnala come ultima versione la 3.0.0-31
3. Posso fare del debug di qualche tipo per capire dove esattamente si blocca? Vorrei cercare in internet se altri hanno avuto il mio stesso problema ma in effetti non so cosa cercare (ho provato con black screen ma è troppo vago).
Il pc è un Dell precision m4600 (se può essere utile).
Grazie,
ciao