Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Controllo mese e anno

Controllo mese e anno

Ciao a tutti ragazzi...Arrivo subito al sodo. Devo controllare tramite php o js se nella tabella del db sono presenti o no un mese e un anno scelto appositamente dall'utente. Mi spiego meglio.
    Nel db ho i seguenti due dati
    codice:
    <table><tr>
    <td> id_acconto </td><td> id_utente </td><td> acconto </td><td> pv </td><td> data </td>
    </tr><tr>
    <td> 33 </td><td> 226 </td><td> 4.00 </td><td> 4 </td><td> 2013-04-08</td>
    </tr><tr>
    <td> 34 </td><td> 231 </td><td> 50.00 </td><td> 4 </td><td> 2013-04-27</td>
    </tr>
    </table>
    ora io tramite due valori scelti dall'utente da due select mese e anno, e inviato tramite post, mi deve andare a visualizzare o nascondere questi due dati...quindi se dalle select scelgo
    aprile 2013
    allora me li deve far vedere, se invece vado a scegliere
    marzo 2013
    non mi deve far vedere niente...Come faccio a fare questo controllo??

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Non devi fare un controllo, semplicemente quando arrivano i dati dalla select fai una query verso il db che recuperi solo i record che hanno mese e anno uguali ai parametri scelti dall'utente.

Una cosa del tipo

SELECT * FROM tabella WHERE mese=mese_scelto AND anno=anno_scelto

E poi rigeneri la tabella, se sono state trovare delle corrispondenze vengono mostrate, altrimenti la tabella resta vuota.

fosse così lo saprei fare tranquillamente, ma il formato della data che è nei record del db è "aaaa/mm/gg". A me il giorno non interessa e inoltre nelle select i dati sono distinti...

ma il campo con la data, nel database, è di tipo DATETIME o varchar?
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

è di tipo DATE

Originariamente inviato da ciccio_1993
    è di tipo DATE
    MySQL date-and-time-functions

MONTH()

YEAR()
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    MySQL date-and-time-functions

MONTH()

YEAR()
    Scusami ma non capisco come queste funzioni possano aiutarmi. In riferimento ai dati nella tabella che c'è all'inizio come mi possono essere utili queste funzioni nelle query?

Scusami ma non capisco come queste funzioni possano aiutarmi. In riferimento ai dati nella tabella che c'è all'inizio come mi possono essere utili queste funzioni nelle query?
    Non capisco i tuoi dubbi.

Hai mese e anno:

...ora io tramite due valori scelti dall'utente da due select mese e anno...
    ...usali per effettuare la SELECT e recupera i record che hanno quel mese e quell'anno tramite le funzioni che ti ho postato!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Permessi di invio