Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: CMS a posteriori?

Utente di HTML.it

CMS a posteriori?

Buongiorno a tutti, beh il titolo di questa discussione non è granchè intuitivo, mi spiego meglio.
    E' da poco che ho cominciato a realizzare siti web con Dreamweaver, in questi giorni stavo per finirne uno quando il cliente mi chiede di poterlo realizzare in modo tale che poi lui lo possa aggiornare facilmente. Panico. Ho pensato ad un CMS, il problema è che non so in che modo si possa convertire tutto ciò che ho fatto finora in un CMS. Cioè io non vorrei ripartire daccapo utilizzando un CMS opensource (Wordpress, Joomla, Drupal....) bensì vorrei sapere se c'è il modo di adattare il sito in modo da renderlo CMS. Il sito è piccolino però ha un suo layout grafico e una serie di funzionalità che non vorrei perdere andando ad utilizzare un template predefinito.

Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?

grazie, Alessio

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    devi implementare il backend del sito (il gestionale per intenderci) grazie al quale un admin potrà modificare delle pagine già create (versione più semplice) oppure creare e modificarne di nuove. Ovviamente ci sono tanti altri possibili servizi da poter inserire.

Ad ogni modo non è qualcosa che si possa spiegare in due righe, se non ti sei mai cimentato in ciò ti consiglio di approfondire bene concetti relativi a sicurezza e db relazionali (ferma restando un'ottima conoscenza di un linguaggio side-server)

Dall'altra parte c'è la possibilità di trasformare quello che hai già creato in un template per un qualsiasi cms. Secondo me è la via più semplice o almeno più breve
    Ciao
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Utente di HTML.it
    grazie intanto della risposta.
    fermo restando che dovrò approfondire l'implementazione del back-end, chi poi andrà ad aggiornarlo troverà più o meno difficoltà rispetto ad aggiornare un sito creato sin dalla nascita con un CMS?
    in due parole in cosa consiste trasformare il mio sito in template (le mie pagine hanno in comune tra loro soltanto l'header e il footer), cioè quali passaggi e strumenti devo utilizzare.

Infine un'ultima cosa, con uno dei CMS sopracitati (a proposito quale mi consigliate?) posso utilizzare una buona parte del mio codice HTML, CSS, JAVASCRIPT?

grazie

Originariamente inviato da ale_tlc

fermo restando che dovrò approfondire l'implementazione del back-end, chi poi andrà ad aggiornarlo troverà più o meno difficoltà rispetto ad aggiornare un sito creato sin dalla nascita con un CMS?
    Sarà sicuramente più snello di un pannello di controllo da cms, poi lo implementerai in base alle esigenze del cliente e quindi sarà personalizzato al 100% o quasi. Quindi sarà senz'altro più intuitivo.
    in due parole in cosa consiste trasformare il mio sito in template (le mie pagine hanno in comune tra loro soltanto l'header e il footer), cioè quali passaggi e strumenti devo utilizzare.
    ti basta leggere un tutorial su come creare o modificare un template di un cms e te ne renderai conto. Strumenti? qualsiasi editor; passaggi? dipende dal tuo cms. Di sicuro andrai a modificare il file .css
    Infine un'ultima cosa, con uno dei CMS sopracitati (a proposito quale mi consigliate?) posso utilizzare una buona parte del mio codice HTML, CSS, JAVASCRIPT?
    Tutto quello che ti pare. Ovvio che il tto dipende dalle proprie conoscenze.
    Ti consiglierei wordpress

Una volta era normale creare un CMS in casa. Io ho lavorato così per anni: un grafico mi preparava le pagine, e io le rendevo dinamiche. Naturalmente avevo la mia libreria di funzioni già pronte, e non dovevo riscrivere tutto daccapo, né fare dei copia/incolla alla buona.

Poi i CMS hanno iniziato a essere sempre più complessi, e ora ci puoi fare più o meno tutto... oppure no? In realtà a volte mi chiedo se i siti anche professionali non siano progettati con una certa struttura (inconsciamente) per farli aderire a WordPress, piuttosto che il contrario.

Da una parte, va anche detto che i CMS sono incredibilmente pesanti. Non solo hanno la pretesa di fare tutto, ma lo fanno talmente male che occupano le risorse necessarie ma... moltiplicate per 10. Dall'altra parte va detto che anche i server sono incredibilmente potenti ormai, perciò perfino robaccia come WordPress o Joomla (mi scuso coi fan, ma non è colpa mia se il codice fa schifo) ha prestazioni accettabili.

L'usabilità lascia comunque a desiderare. Primo, proprio perché questi CMS vogliono fare tutto. Secondo perché hanno interfacce organizzate così male che, anche se avessero solo 2 funzioni, sarebbero comunque difficili da trovare. Sospetto abbiano impiegato anni a progettare le loro interfacce, pagando psicologi della comunicazione, con il preciso intento di far impazzire l'umanità.

Detto questo, tornando a te... quanto è complicato il tuo sito? Se non conosci la programmazione (e, dalle domande che hai fatto, non la conosci) impiegherai molto tempo per crearne uno. L'alternativa è pagare qualcuno per realizzare il backoffice e rendere dinamiche le pagine. Ma... se poi il cliente ti chiederà di aggiungere qualcosa, dovrai pagare di nuovo lo sviluppatore. Insomma, vedi tu, ma la realtà è talmente irrazionale che forse, assurdamente, ti conviene usare un CMS...

In questo caso, comunque, ti consiglierei di guardare a cose un po' più professionali di WordPress, come Magento.
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

condivido la tua osservazione "in the web", ma perchè consigliare magento? Non si parla di ecommerce ma di cms in generale oppure mi son perso un pezzo
    Per curiosità: ora utilizzi un qualche cms?

Io ho consigliato wp perchè vista l'inesperienza (presunta) di "ale_tlc" credo sia la via più veloce per metter su un paio di pagine. Avesse parlato di una community o di un sito più complesso allora la mia risposta sarebbe stata un'altra.

Hai ragione, mi sono espresso malissimo perché dovevo chiudere in fretta
    Non ho idea di che sito sia, perciò volevo consigliare un prodotto che sia di qualità un po' più alta, come può essere Magento (che però come dici tu non è un cms)
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

Permessi di invio