Salve, volevo chiedervi come posso "creare una collisione", mi spiego meglio: Vorrei che quando due oggetti si tocchino si verifichi qualcosa. Vi metto il codice che nn funziona a dovere
codice:
#include <allegro.h>

int main()
{
    PALETTE pal;
    int a = 10;
    int b = 10;
    int x = 100;
    int y = 100;
    bool collision = false;
    allegro_init();
    BITMAP* ciao = create_bitmap (100, 100);
    BITMAP* ball = create_bitmap (50, 50);





    install_keyboard();
    set_color_depth(16);
    set_gfx_mode(GFX_AUTODETECT_WINDOWED, 300, 300, 0, 0);
    while (!key[KEY_ESC])
    {
        int w = b;
        int z = a;
        ciao = load_bitmap ("immagine.bmp", pal);
        ball = load_bitmap ("immagine.bmp", pal); // scusate questa parte nn serve


        masked_blit(ciao, screen, 0,0, 200, 20 , ciao->w, ciao->h);
        putpixel(screen, a, b, makecol(200, 0, 0));


        if (key[KEY_UP])
        {
            x-= 1;
        }
        if (key[KEY_DOWN])
        {
            x+= 1;
        }
        if (key[KEY_RIGHT])
        {
            y-=1;
        }
        if (key[KEY_LEFT])
        {
            y+=1;
        }
     
        if (w==y && z==x )
        {
            collision = true;

        }
        if (collision == true)
        {
            textout_ex(screen, font, "UDDIO", 250, 250, makecol(255, 255, 0), -1);
        }






        masked_blit(ciao, screen, 0,0, x, y, ciao->w, ciao->h);





        rest(1);
    }




    return 0;
}
END_OF_MAIN()
Quale errore faccio, come faccio a fare la collisione di due oggetti. p.s mettete anche la sintassi