Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[mysql] aggiustamento tabella

devo gestirmi una subagenzia assicurativa, vorrei avere sott'occhio tutti i dati, per non dover ogni volta che un cliente mi chiede un'informazione chiamare in agenzia.

ho assemblato questa tabella, forse ho esagerato con i dati, sicuramente si può gestire meglio ma è il mio primo database, abbiate pazienza.........

[CODE]
    polizza_veicolo
    Campo Tipo Null Predefinito Commenti MIME
    codice_prodotto varchar(11) No
    numero varchar(12) No
    stato enum('ATTIVA', 'CHIUSA', 'SOSPESA', 'SOSTITUITA' No
    agenzia varchar(15) No GUSPINI
    codice_agenzia varchar(4) No 0808
    sub-broker tinyint(2) No
    convenzione varchar(10) No
    contraente smallint(5) No
    polizza_sostituita varchar(12) No
    motivo_della_sostituzione varchar(40) No
    compagnia_di_provenienza varchar(30) No
    coassicurazione enum('NO', 'SI', '', '') No NO
    decorrenza_contratto date No
    scadenza_contratto date No
    scadenza_prima_rata_successiva date No
    frazionamento enum('ANNUALE', 'SEMESTRALE', 'QUADRIMESTRALE', 'TRIMESTRALE', 'MENSILE', 'UNICA') No
    tacito_rinnovo enum('NO', 'SI', '', '') No
    tipo_veicolo int(11) No
    uso_veicolo enum('01 PRIVATO', '', '', '') No
    uso_supplementare enum('00 ASSENTE', '01 PUBBLICO', '', '') No
    settore_tariffario tinyint(3) No
    targa varchar(10) No
    gruppo_veicoli tinyint(3) No
    massimali_persone mediumint(9) No
    massimali_cose_animali mediumint(9) No
    tariffa enum('U', 'T', 'P', 'H', 'MMA') No
    assegnazione char(2) No
    assegnazione_cu tinyint(2) No
    provenienza char(2) No
    provenienza_cu tinyint(2) No
    rimorchio_senza_targa char(8) No COMPRESO
    rimorchio_con_targa char(2) No NO
    condizioni_aggiuntive set('K', 'Y', 'INCENDIO E FURTO', 'RICORSO TERZI DA INCENDIO', 'EVENTI SOCIOPOLITICI E NATURALI', 'COLLISIONE', 'DANNI ACCIDENTALI', 'PERDITE PECUNIARIE', 'RESPONSABILITA''', 'ORO', 'CLASS', 'VIP', 'INFORTUNI CONDUCENTE', 'TUTELA GIUDIZIARIA', 'SOSPENSIONE PATENTE', 'CRISTALLI')
    km tinyint(1) No
    famili enum('NO', 'SI', '', '') No
    valore_assicurato mediumint(8) No
    [CODE]

codice_prodotto, contraente, tipo_veicolo, settore_tariffario, targa, saranno chiavi delle relative tabelle.

praticamente questi sono tutti i dati (forse ne ho scordato qualcuno) presenti nel contratto, ho parecchi dubbi:
    1) chiave primaria "numero" polizza và bene o è meglio inserire un campo "id_polizza" ?
    2) il contratto è sempre annuale, ogni contratto può avere un diverso frazionamento, io inserisco data di decorrenza, di scadenza e scadenza rata successiva, (tutte scritte sul contratto) come faccio ad avere le altre scadenze e a rinnovarle annualmente?
    3) la polizza potrebbe anche venire sostituita prima della scadenza, cambierebbe il numero e i dati del veicolo, la scadenza rimane la stessa (esempio se il cliente vende l'auto e ne acquista un'altra) che faccio modifico quella esistente o ne inserisco un'altra?

per il momento non chiedo altro, e ti sembra poco (direte) forse ho intrapreso un progetto fuori dalla mia portata.

grazie per gli eventuali suggerimenti.

Utente bannato
    Non mi intendo molto di questo genere di software, però direi che stai modellando un archivio polizze, non un archivio clienti al quale sono collegate le polizze.

Tra l'altro limitato a RCA (RE e RV niente?)

Per quanto mi riguarda sconsiglio nettamente SET ed ENUM, in generale tutto quello che non sia interi, stringhe,date o float (DECIMAL ,2 nel caso mysql).

1) chiave primaria "numero" polizza và bene o è meglio inserire un campo "id_polizza" ?
    E' meglio averla, in realtà come cursore
    2) il contratto è sempre annuale, ogni contratto può avere un diverso frazionamento, io inserisco data di decorrenza, di scadenza e scadenza rata successiva, (tutte scritte sul contratto) come faccio ad avere le altre scadenze e a rinnovarle annualmente?
    Semplice, non fai.
    Ti serve una struttura (tabella) scadenze
    3) la polizza potrebbe anche venire sostituita prima della scadenza, cambierebbe il numero e i dati del veicolo, la scadenza rimane la stessa (esempio se il cliente vende l'auto e ne acquista un'altra) che faccio modifico quella esistente o ne inserisco un'altra?
    Ovviamente ne inserisci una nuova, giacchè il NUMERO POLIZZA cambia.
    Ed hai addiruttora un campo "stato"

PS non è che per caso quella è una porzione di estrazione CSV o XLS di un qualche portale?

PS/2 e - magari anche per PM - per quale compagnia lavori, se non avete un portale? Lo chiedo perchè nel caso contatto la relativa direzione, grazie.

Utente di HTML.it
    ciao
    questa è solo la tabella polizze_auto
    poi ne seguirà una per polizze_infortuni, una polizze_vita ed eventualmente altre.

ho copiato questo schema http://garga.iet.unipi.it/didattica/...rizzazione.pdf
    'proprietari' 'proprietà' 'veicoli' 'categorie_veicoli' ' 'modelli' 'marche'

poi ho tabella 'soggetti' che da qui prendo il proprietario in tabella 'proprieta' e contraente in tabella 'polizze_veicoli'

poi ne devo fare una 'movimenti' per gli incassi e rimborsi

poi sicuramente ne serviranno altre, ma come ho scritto sopra sono scarso in materia, leggo, e cerco di applicare a modo mio.

SET e ENUM mi sembrano comodi, anche perchè uso PhpMyadmin e mi ritrovo le 'tendine'

mi faresti un esempio della tabella 'scadenze' ???

codice:
    PS non è che per caso quella è una porzione di estrazione CSV o XLS di un qualche portale?
    magari sapessi farlo, mi sarebbe comodo...........

codice:
    PS/2 e - magari anche per PM - per quale compagnia lavori, se non avete un portale? Lo chiedo perchè nel caso contatto la relativa direzione, grazie.
    l'agenzia accede al portale, ma io sono un subagente e non posso, per questo voglio realizzarmi il database per tenere sotto controllo i clienti a me assegnati e le relative polizze.

grazie

Utente bannato
    Originariamente inviato da vimak
    ciao
    questa è solo la tabella polizze_auto
    poi ne seguirà una per polizze_infortuni, una polizze_vita ed eventualmente altre.
    Non è una gran soluzione, direi anzi pessima
    ho copiato questo schema...
    => merda
    poi ho tabella 'soggetti' che da qui prendo il proprietario in tabella 'proprieta' e contraente in tabella 'polizze_veicoli'
    ???
    SET e ENUM mi sembrano comodi, anche perchè uso PhpMyadmin e mi ritrovo le 'tendine'
    Fai te, il consiglio te l'ho dato
    mi faresti un esempio della tabella 'scadenze' ???
    polizza_numero
    scadenza_data
    scadenza_importo
    pagamento_data
    pagamento_importo
    pagamento_modo
    pagamento_completo (ridondante, ma utile)

l'agenzia accede al portale, ma io sono un subagente e non posso, per questo voglio realizzarmi il database per tenere sotto controllo i clienti a me assegnati e le relative polizze.
    Ti servirebbe... uno dei programmi all'uopo destinati

Utente di HTML.it
    Non è una gran soluzione, direi anzi pessima
    e quindi una sola tabella per tutti i tipi di polizza?

=> merda
    mi sembrava un buon punto di partenza, cosa non va?

???
    tabella soggetti così composta:
    id_soggetto ***chiave primaria***
    cognome
    nome
    genere
    data_di_nascita
    codice_fiscale
    partita_iva
    indirizzo
    codice_comune ***indice con relazione a codice_comune della tabella istat_comuni***
    professione
    telefono
    email
    note

praticamente id_soggetto lo ho messo in relazione con contraente nella tabella polizza_veicoli e con proprietario nella tabella proprietà.
    mi sembrava il modo più corretto.

Fai te, il consiglio te l'ho dato
    non ho capito come potrei fare, mettere un numero e ricordare a memoria a cosa corrisponde?
    oppure scrivere ogni volta la stringa? e se sbaglio una consonante poi quando faccio una ricerca non me li mi include?

polizza_numero
    scadenza_data
    scadenza_importo
    pagamento_data
    pagamento_importo
    pagamento_modo
    pagamento_completo (ridondante, ma utile)
    è più o meno quello che avevo pensato per la tabella 'movimenti'

ma quello che non capisco è:
    caricando dei contratti con frazionamenti annuali, semestrali, quadrimestrali, trimestrali ecc come faccio a chiedere quali scadenze ci sono nel mese di maggio???

Ti servirebbe... uno dei programmi all'uopo destinati
    questo non è il mio lavoro principale, il guadagno è veramente poco, serve solo per arrotondare le spese, se ci devo pagare un gestionale faccio prima a rinunciare!

Utente bannato
    e quindi una sola tabella per tutti i tipi di polizza?
    Ovviamente
    mi sembrava un buon punto di partenza, cosa non va?
    Per me è merda. Però c'è chi è più esperto e te lo potrà spiegare
    tabella soggetti così composta:
    id_soggetto ***chiave primaria***
    cognome
    nome
    Non ha un gran senso, anzi direi nessuno, visto che ci sono anche le società
    genere
    data_di_nascita
    codice_fiscale
    partita_iva
    Non è una grandissima scelta, avere due campi potenzialmente chiavi (composite) determina parecchi rotture di @@
    codice_comune ***indice con relazione a codice_comune della tabell0a
    Del tutto inutile
    professione
    telefono
    email
    note
    Telefoni ed email non va bene, ce ne sono una caterva
    praticamente id_soggetto lo ho messo in relazione con contraente nella tabella polizza_veicoli e con proprietario nella tabella proprietà.
    mi sembrava il modo più corretto.
    Sono relazioni inutili

non ho capito come potrei fare...
    Fai come preferisci.
    caricando dei contratti con frazionamenti annuali, semestrali, quadrimestrali, trimestrali ecc come faccio a chiedere quali scadenze ci sono nel mese di maggio???
    Perchè avranno una scadenza nel mese di maggio.
    questo non è il mio lavoro principale, il guadagno è veramente poco, serve solo per arrotondare le spese, se ci devo pagare un gestionale faccio prima a rinunciare!
    guarda, francamente nel tuo caso farei un paio di fogli excel e buonanotte.
    In una mezz'ora fine del dramma, piuttosto che mettere in piedi un circo Medrano.
    Però è quello che farei io, non certo quello che farai tu.

Utente di HTML.it
    prima di tutto grazie per le risposte, anche se senza una minima spiegazione non mi aiutano di certo a capire come dovrei procedere.

Ovviamente
    potrei anche fare una sola tabella per tutti i tipi di polizza, ma dovrei aggiungere molti campi e ci sarebbero molte celle vuote, mi spiegate i pregi e difetti delle due soluzioni?

Per me è merda. Però c'è chi è più esperto e te lo potrà spiegare
    aspetterò qualcuno se sappia darmi una spiegazione migliore

Non ha un gran senso, anzi direi nessuno, visto che ci sono anche le società
    http://imageshack.us/photo/my-images...osoggetti.jpg/

Non è una grandissima scelta, avere due campi potenzialmente chiavi (composite) determina parecchi rotture di @@
    non ho capito cosa intendi

Del tutto inutile
    perchè?

Telefoni ed email non va bene, ce ne sono una caterva
    nell'immaggine sopra ho inserito più numeri di telefono (che al limite nemmeno mi servono, me ne basta uno) cosa non và in questo metodo?

Sono relazioni inutili
    perchè?

Fai come preferisci.
    ?????

Perchè avranno una scadenza nel mese di maggio.
    ma nel contratto non ci sono scritte le scadenze successive alla prima, io volevo sapere se c'è un metodo per calcolarle in automatico

guarda, francamente nel tuo caso farei un paio di fogli excel e buonanotte.In una mezz'ora fine del dramma, piuttosto che mettere in piedi un circo Medrano.Però è quello che farei io, non certo quello che farai tu.
    ma io odio le cose facili, scherzo.........
    la prima idea era di utilizzare un gestionale che uso nell'attività commerciale ormai da parecchi anni,
    MosaicoSorgenteAperto
    ma ci sono un paio di problemi per me insormontabili, e a 42 anni non credo di avere la pazienza di imparare il Delphi

Saluti Alessandro

tanto per capire se vale la pena di mettersi a fare un gestionale, di quante polizze stiamo parlando?

Utente bannato
    prima di tutto grazie per le risposte, anche se senza una minima spiegazione non mi aiutano di certo a capire come dovrei procedere.
    Per la verità "excel" l'ho scritto
    potrei anche fare una sola tabella per tutti i tipi di polizza, ma dovrei aggiungere molti campi e ci sarebbero molte celle vuote, mi spiegate i pregi e difetti delle due soluzioni?
    E' lungo, ma la versione breve è: "che ti frega delle celle vuote"?
    non ho capito cosa intendi
    Che, siccome vi sono omonimie, è decisamente più comodo avere un singolo campo join (più il nome) per identificare il cliente.
    Se ne hai due (cf e piva) che possono o non possono esserci, tutto si complica di un bel po'
    perchè?
    Perchè normalizzare lo schema in questo caso non dà vantaggi, solo svantaggi
    nell'immaggine sopra ho inserito più numeri di telefono (che al limite nemmeno mi servono, me ne basta uno) cosa non và in questo metodo?
    Niente, solo che mi risulta che i contatti (numero di cellulare, email etc) rappresentino il "plus" di un qualsiasi agente, e che quindi li curino e li annotino come oro.

perchè?
    Perchè non stai facendo un'anagrafica motoristica, ma (almeno in teoria) una gestione assicurativa.
    ma nel contratto non ci sono scritte le scadenze successive alla prima, io volevo sapere se c'è un metodo per calcolarle in automatico
    Certo che sì
    la prima idea era di utilizzare un gestionale...
    Ce ne sono di specifici per agenzie assicurative.
    Alcuni molto buoni.

Non tanto buoni, nel tuo caso, come un normale foglio excel

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    tanto per capire se vale la pena di mettersi a fare un gestionale, di quante polizze stiamo parlando?
    ho iniziato poco più di un anno fà
    ad oggi credo siano circa 200 polizze
    sempre ad occhio ho un aumento del 20% all'anno

Permessi di invio