Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Figura tridimensionale scomponibile - come crearla?

Salve a tutti,
    Sono un neo iscritto al forum e questa è la mia prima discussione. Penso questa sia la sezione giusta per porre questa domanda, nel caso caso avessi sbagliato porgo le mie scuse.
    Ho diciotto anni e faccio la quinta liceo, sto organizzando la mia tesina e la professoressa mi ha consigliato di trovare un modo innovativo per presentarla.
    Poiché è molto legata all'ambito matematico ho pensato di creare al computer una figura tridimensionale che possa essere ruotata e vista a 360 gradi. Questa però è solo la prima parte della mia idea: vorrei che questa figura,con un determinato input, si sfaldasse in un certo numero di figure più piccole le quali, se selezionate, mi rimandassero ai diversi temi della tesina.
    Pensate che sia fattibile? Se si in che modo posso attuare l'idea? C'è un programma che mi permette di farlo o devo implentare a una figura tridimensionale creata con un programma (es. Blender) un linguaggio di programmazione per poter creare i collegamenti?
    Io sono in grado di programmare più di qualcosa in python, ma la mia è una preparazione da autodidatta quindi non so se sarebbe sufficiente nel caso servisse.
    Ho nominato blender prima, può essere utile al mio progetto?
    Vi ringrazio per le risposte!

Ciao.
    Personalmente non amo il 3D e a livello creativo lo eviterei perchè mi appare banale, un po' come un (scontata) ombra nella grafica. Naturalmente dipende dai gusti.
    Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, è un bagno di sangue, specie se utilizzi Blender che è sì freeware, ma lo usano davvero in pochi e un motivo c'è: meno intuitivo degli altri (già complicatissimi) costosissimi. Se vuoi pure ottenere l'interattività, allora ti aspetta un lavoro davvero complicato e di scelta del linguaggio di sviluppo.
    Credo che impegneresti meglio il tuo tempo concentrandoti su una grafica bidimensionale. Per l'interattività animata, la tendenza attuale è HTML5-JS. Per impararli però ci vuole tempo e non so quanto valga la pena se fine a sè stesso. Propenderei per Flash. So che Phyton ha alcune particolarità sintattiche, come l'indentazione per la struttura condizionale, ma parte questo, dovrebbe essere "C like". E allora tanto vale Flash, che per cose semplici te la cavi agevolmente anche in authoring, senza imparare AS, che cmq rimane "C like".
    Se hai altri dubbi chiedi pure e magari qualcun'altro può consigliarti meglio di quanto abbia fatto io.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per i consigli! Quindi tu mi dici di buttarmi sul flash? Hai qualche guida da consigliarmi?
    (il mio dubbio è: riesco ad apprendere le basi per sviluppare un progetto in tempo per fine giugno?)

Originariamente inviato da Edex
    Ti ringrazio per i consigli! Quindi tu mi dici di buttarmi sul flash? Hai qualche guida da consigliarmi?
    (il mio dubbio è: riesco ad apprendere le basi per sviluppare un progetto in tempo per fine giugno?)
    Per la guida mi spiace, sono oltre 10 anni che non lo apro. Magari posta nella sezione specifica, sperando che qualcuno ti aiuti.
    Io lo imparai usandolo ed approfondendo poi AS con un tomo alto 10cm.
    Se prendi confidenza con la timeline e con gli oggetti da disporre al suo interno, vedrai che lo puoi fare tranquillamente, entro i tempi previsti. Con i 3D noti, da qui a giugno forse impari ad aprire il programma

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio! Sto scaricando la versione di prova di flash professionale, spero di riuscire a creare qualcosa di buono! È possibile implementare l'interattività su flash o è complicato anche qui?
    Grazie per la pazienza!

Originariamente inviato da Edex
    È possibile implementare l'interattività su flash o è complicato anche qui?
    Te l'ho consigliato proprio per questo motivo. E' semplicissimo e per le operazioni base, non devi scrivere alcun codice. Se ti dedichi un pochino, stasera sarai già in grado di fare qualcosa, fidati. Il più è entrare nella giusta forma mentis.

Permessi di invio