Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Libreria per Input Fiel

Buongiorno,

qualcuno conosce una libreria java, semplice, che mi permetta di validare i campi in input in automatico?

mi spiego meglio: ho un <input type="text"......
    vorrei una libreria che specificando un parametro magari lo stesso type ad esempio mettendoci
    <input type="int"...... faccia in modo di permettere l'inserimento solo di un numero intero.
    E così via per email, date, ecc...

Grazie
    Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non esiste nessuna libreria, tantomeno semplice, che faccia quello che chiedi.

Esistono dei framework (tipo JSF = Java Server Faces) che mettono a disposizione dei componenti appositi per la validazione dell'input (non così ad alto livello come li chiedi: va bene per numeri e testi, ma non mi pare esista nulla che validi un'indirizzo e-mail... cosa che, tra l'altro, si può fare solo sintatticamente).

Ma si tratta di framework, appunto... e si tratta di imparare un modo completamente diverso di progettare/scrivere le WebApp (non solo le pagine, ma l'intera WebApp).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quindi mi stai dicendo che non si trova del codice free con dei Custom Tag decenti???

Una tag library per intenderci...

Cmq grazie per la risposta di prima!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Una tag-library non credo sia sufficiente per effettuare un input-validation: serve avere un componente (come un bean o, meglio, una servlet) che riceve l'input dell'utente, lo valida e, a seconda della correttezza, mostra la stessa pagina accompagnata con un messaggio di errore o prosegue la navigazione con l'input validato.

Tutto questo, nel caso di JSF, è gestito dalla Servlet centrale di JSF... quindi, necessita di un framework.

Una tag-library è solo una piccola porzione di custom-tag che si occupano di renderizzare dei tag HTML, ma tutto il resto del lavoro va fatto lato server allo scatenarsi di una request.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio