Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Di' la tua: sarebbe comodo un commento per una riga nei CSS?

Chiunque abbia usato i CSS avrà commentato delle parti.
    Quando si ha a che fare con dei fogli di stile grandi, si ha la tentazione o il bisogno, magari anche per fare delle prove, di commentare una parte del foglio. Ed ovviamente si usa il classico commento /**/ che commenta dei blocchi. Non esiste il commento per riga (esempio classico: //).

I commenti a blocchi non sono inglobabili uno dentro l'altro ed ogni simbolo */ chiude TUTTI i blocchi commentati precedenti e ancora aperti.

Di conseguenza avendo un blocco di codice come segue (2 regole con un commento in mezzo), pur mettendo all'inizio ed alla fine dei tag (in rosso), devo tener conto del commento in mezzo, la cui chiusura chiuderà anche il blocco esterno.

codice:
    /* 
    #footer a {text-decoration: underline;}
    /* la prossima regola fa sparire i separatori HR
    - chiudendo questo commento si chiuderà ogni commento aperto prima di esso */

hr {display: none;}*/  (questo tag di chiusura è perfettamente inutile, se non dannoso) 
    ...
    Come immaginate (e come in fondo è giusto per i commenti), la regola hr non è commentata.

In breve: secondo voi perché non hanno messo un commento per e righe tipo // e se non c'è un valido motivo, non farebbe comodo averlo? (Ovvio che si vive anche senza, ma forse si vivrebbe meglio...)
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Esperanto > lingua del padrone
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

codice:
    .classe {
          regola;
          // commento su una riga
    }
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Originariamente inviato da carlomarangoni
    codice:
    .classe {
          regola;
          // commento su una riga
    }
    Ma sicuro che funziona e (soprattutto) che sia standard?
    Ho il sospetto che la riga come l'hai messa tu non è considerata, ma non perché commentata, bensì perché è indecifrabile per il browser ed in genere le righe con errori non sono segnalate ma solo ignorate...

Lo dico non per sfiducia, ma perché in nessuna guida ho mai trovato scritto che i commenti come li hai messi tu esistano, ad esempio nella Guida di HTML.it sui commenti CSS
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Sì ragazzi, la doppia barra l'avevo già indicata nell'apertura dell'argomento.

Ma allora perché le mille guide che ho letto io portano solo /**/, compresa quella di HTML.it che ho dato sopra?
    È una cosa nuova, magari con CSS3?
    Sto morendo di sonno, ma domani vado nel sito del W3C perché la cosa è strana...
    Libero > imposto
    Lunux > Windows
    Kirek
    (dove > è "maggiore di")

Ma allora perché le mille guide che ho letto io portano solo /**/
    forse perchè è l'unica maniera di fare un commento

Utente di HTML.it
    forse perchè è l'unica maniera di fare un commento
    yesss
    Per una bella risata vai QUI

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    No vedo il problema nell'inserire:

codice:
    /* Commento */
    al posto di

codice:
    // Commento
    se l'unico modo è il primo non è comunque limitante in alcun modo no?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    usando un preprocessore come sass puoi usarli entrambi. in fase di compilazione i commenti /* ... */ veranno generati anche nell'output, mentre i commenti // ... no.

vedi http://sass-lang.com/docs/yardoc/fil....html#comments
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cofra347
    Ma sicuro che funziona e (soprattutto) che sia standard?
    Ho il sospetto che la riga come l'hai messa tu non è considerata, ma non perché commentata, bensì perché è indecifrabile per il browser ed in genere le righe con errori non sono segnalate ma solo ignorate...

Lo dico non per sfiducia, ma perché in nessuna guida ho mai trovato scritto che i commenti come li hai messi tu esistano, ad esempio nella Guida di HTML.it sui commenti CSS
    Con ie su xp commentare in quel modo mi dava problemi e la regola veniva eseguita lo stesso...
    - "Si sono vegetariano. Diciamo che non mangio nulla che abbia un cuore"
    - "E i carciofi?"

Permessi di invio