Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8

Indicizare pagina singola con contenuti dinamici

Ciao a tutti!

Ho una pagina sul mio sito che tramite un hash tag (pagina.html#id) con un valore id, cambia il contenuto che carica via ajax da un xml.
    Quello che vorrei capire, a livello di indicizzazione, è se posso considerare nella sitemap ogni valore dell'id associato alla pagina come una pagina a se stante, o posso considerare sono la pagina stessa come tale?

ad esempio se io ho:

pagina.html#id1

pagina.html#id2

nella sitemap potrò inserirle tutte e due come se fossero due pagine distinte o inserirò soltanto una volta:

pagina.html

?

Vi ringrazio in anticipo

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    L'hash tag riguarda Twitter, quella porzione dell'url è detta invece "fragment identifier".
    http://en.wikipedia.org/wiki/Fragment_identifier

La risposta alla tua domanda è no, il fragment non fa parte della url indicizzata dai motori, quindi non ha senso metterla nella sitemap. In pratica nel tuo caso il motore vedrà un'unica url, anche perché il bot (in genere) non esegue Javascript. Ne segue che gli altri contenuti saranno invisibili al motore.

Per rendere un sito AJAX correttamente indicizzabile, deve essere navigabile anche con il Javascript disabilitato, ovviamente senza le funzionalità dinamiche che AJAX consente di avere.

Se vuoi approfondire, c'è un articolo interessante linkato nelle FAQ del Forum, puoi partire da quello. Puoi anche fare una ricerca all'interno del forum dato che è una questione posta spesso.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Ok grazie mille, darò sicuramente una lettura, e si scusa non so da dove mi sia venuto hashtag!
    Comunque in questo caso valuterò allora se ne vale davvero la pena o è meglio creare pagine separate.

Grazie

Permessi di invio