Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

connessione a DB oracle

ciao a tutti,
    la mia nuova applicazione utilizza pesantemente un database ORACLE.
    la mia domanda è :
    per evitare di "stressare troppo" il DB è più corretto aprire e chiudere la connessione al DB ogni volta che serve, oppure tenere la connessione sempre aperta?

....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
    -- Chi si accontenta non gode si illude --

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Dipende da quale lato intendi ottimizzare. Tieni presente che tenere una connessione aperta, per il server, non è un gran dispendio (quando hai un utente collegato che lavora, solitamente, hai una connessione sempre aperta 8-10 ore al giorno, senza interruzioni).

Aprire e chiudere la connessione ad ogni accesso, fa sì che il server risulti più scarico, ma l'applicazione ne risente perchè stabilire la connessione è un'operazione onerosa.

Tenere la connessione aperta fa sì che il server abbia del carico di lavoro (ma, come detto, è praticamente trascurabile), ma l'applicazione ne risente positivamente perchè deve effettuare questa operazione solo una volta.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ho fatto delle prove ed in effetti l'applicazione "impiega" più tempo ad aprire e chiudere tutte le volte la connessione. credo che, a regime, possano esserci circa 50 connessione concorrenti sul DB (e quindi 50 sessioni sempre aperte).
    cosa ne pensi? il DB ne risente?

Grazie

Ciao

Paolino
    ....ma i computer non sono tanto macchine quanto strumenti di ampliamento della mente ed un diverso tipo di mezzo espressivo.
    -- Chi si accontenta non gode si illude --

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Un DB Oracle? Credo che non le senta nememno.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio