Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    6

    Macro VBA o che altro per query in excel

    Buongiorno a tutti chiedo scusa del disturbo in questa sezione che spero sia corretta.

    Mi è stata fatta un richiesta che solitamente avrei gestito in altro modo ma non posso in questo caso fare in altra maniera.

    Avrei la necessità di dare ad una persona la possibilità di lanciare delle query che aggiornano un file excel su più fogli di lavoro.

    In pratica la prima query estrae dei valori complessivi, sugli altri fogli invece si vogliono dividere le categorie degli articoli. Es:

    1 foglio:

    art.1 banane
    art.2 pere
    art.3 pesche
    art.4 banane
    etc.

    2 foglio:
    art.1 banane
    art.4 banane

    3 foglio:
    art.2 pere

    etc. etc.

    Cosa mi consigliate di guardare e studiare per arrivare a fare una cosa simile? Cioè io le query etc. le ho già pronte quello che non so gestire è la creazione di questi fogli excel...

    La richiesta mi arriva perchè la persona che NON sa niente di informatica e anche poco di excel deve essere in grado di ottenere questi dati autonomamente.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    6
    Eccomi... Ho creato con Visual Basic for Excel 2007 (menu visualizza->macro->crea) un form dove effettuare delle selezioni.

    Ora il problema diventa eseguire la connessione ad AS400 (questo credo si possa fare con una origine dati ODBC) e popolare l'excel coi risultati delle selezioni via form.

    Avete qualcosa da suggerirmi come documentazione a proposito?

    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.