Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Problema comprensione letterali

Sinceramente, ci ho provato a capirli, ma non riesco davvero a comprendere cosa è, come funziona e a cosa serve un letterale. Qualche genio che riesca a darmi delucidazioni?

Utente di HTML.it
    chiediti un attimo se non ci fossero i letterali come potresti programmare in java e forse ne capirai l'importanza

Originariamente inviato da Jamie04
    chiediti un attimo se non ci fossero i letterali come potresti programmare in java e forse ne capirai l'importanza
    Il problema è che non ho proprio capito cosa sono, quindi la vedo dura provare a chiedermelo!

Utente di HTML.it

Re: Problema comprensione letterali

Originariamente inviato da TrashcanDLM
    Sinceramente, ci ho provato a capirli, ma non riesco davvero a comprendere cosa è, come funziona e a cosa serve un letterale. Qualche genio che riesca a darmi delucidazioni?
    Nell'altra discussione ti è stata suggerita questa pagina: http://docs.oracle.com/javase/tutori...datatypes.html

Spiega (fra le altre cose) anche i letterali ed è piuttosto chiara, cosa non capisci esattamente?
    effeffe

Re: Re: Problema comprensione letterali

Originariamente inviato da Kaamos
    Nell'altra discussione ti è stata suggerita questa pagina: http://docs.oracle.com/javase/tutori...datatypes.html

Spiega (fra le altre cose) anche i letterali ed è piuttosto chiara, cosa non capisci esattamente?
    Prima di aprire la discussione infatti ho provato a cercare li, ma non ho ben chiaro cosa è di fatto un letterale. La spiegazione è :"A literal is the source code representation of a fixed value; literals are represented directly in your code without requiring computation. As shown below, it's possible to assign a literal to a variable of a primitive type: "
    codice:
    boolean result = true;
    char capitalC = 'C';
    byte b = 100;
    short s = 10000;
    int i = 100000;
    E questo mi fa pensare che il letterale non sia altro il valore che assegno alla variabile, ma mi pare strano nonchè insensato!

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Problema comprensione letterali

Prima di aprire la discussione infatti ho provato a cercare li, ma non ho ben chiaro cosa è di fatto un letterale. La spiegazione è :"A literal is the source code representation of a fixed value; literals are represented directly in your code without requiring computation. As shown below, it's possible to assign a literal to a variable of a primitive type: "
    codice:
    boolean result = true;
    char capitalC = 'C';
    byte b = 100;
    short s = 10000;
    int i = 100000;
    E questo mi fa pensare che il letterale non sia altro il valore che assegno alla variabile, ma mi pare strano nonchè insensato!
    In quei casi sì, i valori con cui stai inizializzando le variabili sono dei letterali. Non viceversa però, in quest'assegnazione ad esempio non c'è alcun letterale...

codice:
    x = y
    Perché il valore assegnato non è costante, ma è una variabile.

(x e y sarebbero due variabili)
    effeffe

Re: Re: Re: Re: Problema comprensione letterali

Originariamente inviato da Kaamos
    In quei casi sì, i valori con cui stai inizializzando le variabili sono dei letterali. Non viceversa però, in quest'assegnazione ad esempio non c'è alcun letterale...

codice:
    x = y
    Perché il valore assegnato non è costante, ma è una variabile.

(x e y sarebbero due variabili)
    Quindi un letterale non è altro il valore che io assegno ad una variabile? E io che pensavo fosse qualcosa di complicatissimo Grazie mille!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Re: Re: Re: Re: Problema comprensione letterali

Quindi un letterale non è altro il valore che io assegno ad una variabile? E io che pensavo fosse qualcosa di complicatissimo Grazie mille!
    Nulla di complicatissimo, ma un letterale non è esattamente il valore che tu assegni ad una variabile.

Un letterale è una costante letteralmente scritta nel sorgente (che non necessariamente viene assegnata a qualcosa).
    Vediamo un piccolo esempio. Ciò che è in grassetto e sottolineato è un letterale:

codice:
    boolean isBoolean = true;   // Letterale di tipo boolean
    char mioCarattere = '\t';   // Letterale di tipo char
    String str = "Ciao";   // Letterale di tipo stringa
    int numero = 5;   // Letterale intero
    double altroNumero = 6.5;   // Letterale double
    float mioFloat = 5.6f;   // Letterale float
    String miaStringa = args[0];   // Letterale intero: non lo assegno a nulla, ma lo uso!
    int qta = mioMetodo( numero );
    L'ultima riga assegna un valore alla variabile "qta", ma tale valore non è un letterale: è il risultato di un elaborazione (quindi, non è un valore fisso scritto dentro al sorgente!).

Da notare che alla penultima istruzione abbiamo un letterale di tipo intero (la costante "0", che serve ad indicizzare l'array args).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema comprensione letterali

Originariamente inviato da LeleFT
    Nulla di complicatissimo, ma un letterale non è esattamente il valore che tu assegni ad una variabile.

Un letterale è una costante letteralmente scritta nel sorgente (che non necessariamente viene assegnata a qualcosa).
    Vediamo un piccolo esempio. Ciò che è in grassetto è un letterale:

codice:
    boolean isBoolean = true;   // Letterale di tipo boolean
    char mioCarattere = '\t';   // Letterale di tipo char
    String str = "Ciao";   // Letterale di tipo stringa
    int numero = 5;   // Letterale intero
    double altroNumero = 6.5;   // Letterale double
    float mioFloat = 5.6f;   // Letterale float
    String miaStringa = args[0];   // Letterale intero: non lo assegno a nulla, ma lo uso!
    int qta = mioMetodo( numero );
    L'ultima riga assegna un valore alla variabile "qta", ma tale valore non è un letterale: è il risultato di un elaborazione (quindi, non è un valore fisso scritto dentro al sorgente!).

Da notare che alla penultima istruzione abbiamo un letterale di tipo intero (la costante "0", che serve ad indicizzare l'array args).

Ciao.
    Spiegazione eccellente, grazie! Posso approfittare della discussione per chiederti una spiegazione anche delle variabili d'istanza in modo da non dover aprire mille altre discussioni?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problema comprensione letterali

Spiegazione eccellente, grazie! Posso approfittare della discussione per chiederti una spiegazione anche delle variabili d'istanza in modo da non dover aprire mille altre discussioni?
    No, conviene aprire una nuova discussione. L'argomento è diverso, quindi è bene tenerlo separato (non ti preoccupare del numero di discussioni: l'importante è avere argomenti separati per problemi separati).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio