Sinceramente, ci ho provato a capirli, ma non riesco davvero a comprendere cosa è, come funziona e a cosa serve un letterale.Qualche genio che riesca a darmi delucidazioni?
![]()
Sinceramente, ci ho provato a capirli, ma non riesco davvero a comprendere cosa è, come funziona e a cosa serve un letterale.Qualche genio che riesca a darmi delucidazioni?
![]()
chiediti un attimo se non ci fossero i letterali come potresti programmare in java e forse ne capirai l'importanza![]()
Il problema è che non ho proprio capito cosa sono, quindi la vedo dura provare a chiedermelo!Originariamente inviato da Jamie04
chiediti un attimo se non ci fossero i letterali come potresti programmare in java e forse ne capirai l'importanza![]()
![]()
Nell'altra discussione ti è stata suggerita questa pagina: http://docs.oracle.com/javase/tutori...datatypes.htmlOriginariamente inviato da TrashcanDLM
![]()
Spiega (fra le altre cose) anche i letterali ed è piuttosto chiara, cosa non capisci esattamente?
effeffe
Prima di aprire la discussione infatti ho provato a cercare li, ma non ho ben chiaro cosa è di fatto un letterale. La spiegazione è :"A literal is the source code representation of a fixed value; literals are represented directly in your code without requiring computation. As shown below, it's possible to assign a literal to a variable of a primitive type: "Originariamente inviato da Kaamos
Nell'altra discussione ti è stata suggerita questa pagina: http://docs.oracle.com/javase/tutori...datatypes.html
Spiega (fra le altre cose) anche i letterali ed è piuttosto chiara, cosa non capisci esattamente?
E questo mi fa pensare che il letterale non sia altro il valore che assegno alla variabile, ma mi pare strano nonchè insensato!codice:boolean result = true; char capitalC = 'C'; byte b = 100; short s = 10000; int i = 100000;
In quei casi sì, i valori con cui stai inizializzando le variabili sono dei letterali. Non viceversa però, in quest'assegnazione ad esempio non c'è alcun letterale...Originariamente inviato da TrashcanDLM
Prima di aprire la discussione infatti ho provato a cercare li, ma non ho ben chiaro cosa è di fatto un letterale. La spiegazione è :"A literal is the source code representation of a fixed value; literals are represented directly in your code without requiring computation. As shown below, it's possible to assign a literal to a variable of a primitive type: "
E questo mi fa pensare che il letterale non sia altro il valore che assegno alla variabile, ma mi pare strano nonchè insensato!codice:boolean result = true; char capitalC = 'C'; byte b = 100; short s = 10000; int i = 100000;
Perché il valore assegnato non è costante, ma è una variabile.codice:x = y
(x e y sarebbero due variabili)
effeffe
Quindi un letterale non è altro il valore che io assegno ad una variabile? E io che pensavo fosse qualcosa di complicatissimoOriginariamente inviato da Kaamos
In quei casi sì, i valori con cui stai inizializzando le variabili sono dei letterali. Non viceversa però, in quest'assegnazione ad esempio non c'è alcun letterale...
Perché il valore assegnato non è costante, ma è una variabile.codice:x = y
(x e y sarebbero due variabili)Grazie mille!
Nulla di complicatissimo, ma un letterale non è esattamente il valore che tu assegni ad una variabile.Originariamente inviato da TrashcanDLM
Quindi un letterale non è altro il valore che io assegno ad una variabile? E io che pensavo fosse qualcosa di complicatissimoGrazie mille!
Un letterale è una costante letteralmente scritta nel sorgente (che non necessariamente viene assegnata a qualcosa).
Vediamo un piccolo esempio. Ciò che è in grassetto e sottolineato è un letterale:
L'ultima riga assegna un valore alla variabile "qta", ma tale valore non è un letterale: è il risultato di un elaborazione (quindi, non è un valore fisso scritto dentro al sorgente!).codice:boolean isBoolean = true; // Letterale di tipo boolean char mioCarattere = '\t'; // Letterale di tipo char String str = "Ciao"; // Letterale di tipo stringa int numero = 5; // Letterale intero double altroNumero = 6.5; // Letterale double float mioFloat = 5.6f; // Letterale float String miaStringa = args[0]; // Letterale intero: non lo assegno a nulla, ma lo uso! int qta = mioMetodo( numero );
Da notare che alla penultima istruzione abbiamo un letterale di tipo intero (la costante "0", che serve ad indicizzare l'array args).
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Spiegazione eccellente, grazie! Posso approfittare della discussione per chiederti una spiegazione anche delle variabili d'istanza in modo da non dover aprire mille altre discussioni?Originariamente inviato da LeleFT
Nulla di complicatissimo, ma un letterale non è esattamente il valore che tu assegni ad una variabile.
Un letterale è una costante letteralmente scritta nel sorgente (che non necessariamente viene assegnata a qualcosa).
Vediamo un piccolo esempio. Ciò che è in grassetto è un letterale:
L'ultima riga assegna un valore alla variabile "qta", ma tale valore non è un letterale: è il risultato di un elaborazione (quindi, non è un valore fisso scritto dentro al sorgente!).codice:boolean isBoolean = true; // Letterale di tipo boolean char mioCarattere = '\t'; // Letterale di tipo char String str = "Ciao"; // Letterale di tipo stringa int numero = 5; // Letterale intero double altroNumero = 6.5; // Letterale double float mioFloat = 5.6f; // Letterale float String miaStringa = args[0]; // Letterale intero: non lo assegno a nulla, ma lo uso! int qta = mioMetodo( numero );
Da notare che alla penultima istruzione abbiamo un letterale di tipo intero (la costante "0", che serve ad indicizzare l'array args).
Ciao.![]()
No, conviene aprire una nuova discussione. L'argomento è diverso, quindi è bene tenerlo separato (non ti preoccupare del numero di discussioni: l'importante è avere argomenti separati per problemi separati).Originariamente inviato da TrashcanDLM
Spiegazione eccellente, grazie! Posso approfittare della discussione per chiederti una spiegazione anche delle variabili d'istanza in modo da non dover aprire mille altre discussioni?
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza