Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Delucidazioni variabili d'istanza

Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi bene cos'è una variabile d'istanza?
    Grazie in anticipo

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    E' una variabile che, come dice il nome, è legata alla singola istanza dell'oggetto a cui appartiene, ovvero, il suo valore può essere diverso per istanze diverse dell'oggetto.

Un esempio aiuta senz'altro a capire: supponiamo di avere la classe Punto, che rappresenta un punto nel piano cartesiano. Lei possiede due variabili (di istanza) "x" e "y" che rappresentano le coordinate del punto.

"x" e "y" sono variabili di istanza perchè ciascuna istanza della classe Punto avrà i suoi valori per tali coordinate. Avrò un'istanza di Punto che identifica l'origine e che avrà coordinate x=0, y=0. Posso avere un'altra istanza di Punto che rappresenta il punto di coordinate x=2, y=3, ecc.

In Java, le variabili di istanza sono tutte quelle variabili dichiarate a livello di classe, che non sono statiche. La classe Punto dell'esempio, quindi sarà fatta così:

codice:
    public class Punto {

private int x;   // Variabile di istanza che rappresenta la coordinata X
       private int y;   // Variabile di istanza che rappresenta la coordinata Y

public Punto(int x, int y) {
          this.x = x;
          this.y = y;
       }

public int getX() { return x; }
       public int getY() { return y; }
    }
    Posso creare tante istanze di questa classe e ciascuna avrà i propri valori per le variabili x e y:

codice:
    Punto origine = new Punto(0, 0);
    Punto primoQuadrante = new Punto(3, 4);
    Punto secondoQuadrante = new Punto(-5, 3);
    Punto terzoQuadrante = new Punto(-8, -2);
    Punto quartoQuadrante = new Punto(6, 7);
    Ho creto 5 istanze della classe Punto, ciascuna delle quali avrà i propri valori per le variabili (di istanza, appunto) x e y.

PS: nell'esempio ho dichiarato x e y come private, perchè la buona regola le vuole così, ma il modificatore di accesso (privato, pubblico, protetto) non ha nulla a che vedere con l'argomento. Sarebbero comunque variabili di istanza perchè non sono statiche.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    E' una variabile che, come dice il nome, è legata alla singola istanza dell'oggetto a cui appartiene, ovvero, il suo valore può essere diverso per istanze diverse dell'oggetto.

Un esempio aiuta senz'altro a capire: supponiamo di avere la classe Punto, che rappresenta un punto nel piano cartesiano. Lei possiede due variabili (di istanza) "x" e "y" che rappresentano le coordinate del punto.

"x" e "y" sono variabili di istanza perchè ciascuna istanza della classe Punto avrà i suoi valori per tali coordinate. Avrò un'istanza di Punto che identifica l'origine e che avrà coordinate x=0, y=0. Posso avere un'altra istanza di Punto che rappresenta il punto di coordinate x=2, y=3, ecc.

In Java, le variabili di istanza sono tutte quelle variabili dichiarate a livello di classe, che non sono statiche. La classe Punto dell'esempio, quindi sarà fatta così:

codice:
    public class Punto {

private int x;   // Variabile di istanza che rappresenta la coordinata X
       private int y;   // Variabile di istanza che rappresenta la coordinata Y

public Punto(int x, int y) {
          this.x = x;
          this.y = y;
       }

public int getX() { return x; }
       public int getY() { return y; }
    }
    Posso creare tante istanze di questa classe e ciascuna avrà i propri valori per le variabili x e y:

codice:
    Punto origine = new Punto(0, 0);
    Punto primoQuadrante = new Punto(3, 4);
    Punto secondoQuadrante = new Punto(-5, 3);
    Punto terzoQuadrante = new Punto(-8, -2);
    Punto quartoQuadrante = new Punto(6, 7);
    Ho creto 5 istanze della classe Punto, ciascuna delle quali avrà i propri valori per le variabili (di istanza, appunto) x e y.

Ciao.
    Spiegazione chiara e di grande aiuto come al solito
    Grazie mille, ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da TrashcanDLM
    Spiegazione chiara e di grande aiuto come al solito
    Grazie mille, ciao
    Bene... vedi anche il PS che ho aggiunto dopo perchè, se non hai ancora visto i modificatori di accesso, potrebbe fuorviarti.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio