Salve,
ho creato un database in access 2007 in cui c'è una tabella PERSONE che è formata dai seguenti attributi:
id persona (contatore);
nome (testo);
cognome (testo);
credito residuo (valuta);
ho creato, poi, un'altra tabella ARTICOLI formata dai seguenti attributi:
id articolo (contatore);
articolo (testo);
giacenza iniziale (numerico);
giacenza istantanea (numerico);
prezzo (valuta);
ho creato infine, un'altra tabella MOVIMENTI formata dai seguenti attributi:
id movimento (contatore);
tipo movimento (carico o scarico);
quantità (numerico);
causale (acquisto, vendita);
id articolo (numerico, chiave esterna della tabella ARTICOLI);
id persona (numerico, chiave esterna della tabella PERSONE);
la tabella PERSONE è collegata 1 a molti con la tabella MOVIMENTI;
la tabella ARTICOLI è collegata 1 a molti con la tabella MOVIMENTI;
ogni persona guadagna 2.35 al giorno, quindi alla mezzanotte, si dovrebbe incrementare il campo credito residuo della tabella PERSONE.
Io pensavo di creare la relativa maschera per la tabella PERSONE e generare un evento nel campo credito residuo, ma non ho idea di quale tipo di evento generare. Forse potrei usare la funzione DMAX ma non so se faccia al caso mio.
Penso infine che " l'evento " debba crearsi nella tabella, in modo da ripercuotersi nella maschera, ma come? Forse tra le proprietà devo scrivere qualcosa nella riga "valido se" ?
Proseguendo, una persona compra degli articoli che hanno un prezzo, e quindi il credito residuo della tabella PERSONE deve scalarsi, quando questo avviene, della quantità relativa al prezzo dell'articolo.
Questo può essere visto come un movimento(tabella MOVIMENTI) e quindi essere registrato come tale, quindi potrei generare un evento di tipo "SU INVIO" in cui all'inserimento di un nuovo movimento si scali, sia il credito residuo, che la giacenza istantanea della tabella ARTICOLI.
Il linguaggio che potrei usare, penso che debba essere per forza il VBasic, ma io ho più dimestichezza con il linguaggio sql, sarebbe perciò, più facile per me, creare query o qualcosa di simile, per ovviare al problema.
Grazie.