CIao,mi potete spiegare ad alto livello anche se non troppo,questi 2 concetti?
CIao,mi potete spiegare ad alto livello anche se non troppo,questi 2 concetti?
Amperaggio = corrente
Impedenza = resistenza
In realta` amperaggio non e` termine tecnico, ma dato che la corrente si misura in ampere si puo` presumere che significhi corrente.
Impedenza invece e` termine corretto. E` un valore che tiene conto sia della resistenza (che e` la sua parte reale) che della componente immaginaria (che e` in qualche modo correlata a capacita` e induttanza). Se non conosci cosa e` l'impedenza complessa, puoi pensare che sia la resistenza.
La relazione tra resistenza e corrente e` espressa dalla legge di Ohm:
R = V/I
resistenza = tensione / corrente
Per una spiegazione piu` ad alto livello, ti consiglio un manuale di fisica 2 o di elettrotecnica (a seconda se vuoi una spiegazione piu` teorica o piu` pratica). Le stesse cose potrebbero esserci ben sipegate anche su Wikipedia.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
impedance- a measure of the opposition to the flow of an alternating current equal to the square root of the sum of the squares of the resistance and the reactance, expressed in ohms. Symbol Z.
amperage- the magnitude of an electric current measured in amperes, esp the rated current of an electrical component or device.
wikipedia?
Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.
Allora, dal momento che la corrente si misura in ampere, l'amperaggio ti dice quanta corrente sta scorrendo, ovvero il flusso di cariche, piu sarà alto questo valore e piu corrente scorrerà. L'impedenza invece come ti è gia stato detto si compone di 2 parti, una reale che tiene conto della resistenza e una immaginaria che tiene conto di induttanze e capacita. Se sei in corrente continua puoi tranquillamente pensare all'impedenza come una semplice resistenza, in quanto in continua i condensatori sono circuiti aperti e le induttanze sono corto circuiti, se invece stai in alternata questa approssimazione non è piu valida ed otterrai uno sfasamento tra tensione ai capi dell'impedenza e corrente che ci scorre dentro. Inoltre componenti capacitive e induttive ti inseriscono dei poli nella funzione di trasferimento e quindi otterrai una risposta in frequenza del circuito, cioè praticamente un filtro.
L'IMPEDENZA è quella particolare caratteristica di alcuni esseri umani, detti impediti (aggettivo che appunto deriva da tale caratteristica) che gli impedisce di compiere a dovere un incarico anche banale.
IL LAMPERAGGIO è una pratica seguita sopratutto da palestrati e/o tamarri che consiste nel abbronzarsi stimolando con l'ausilio di apposite lampade ( da cui il termine LAMPERAGGIO ) la melanina tramite raggi uva, una specie di macedonia epidermica.
Fonte:
Wakepirla l'enciclopedia libera da informazioni sensate
Partiamo dal presupposto che non so vivere!