Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Cancellazione automatica record oltre il limite consentito

Salve, vorrei sapere: su un database mysql come posso cancellare in automatico dei record se superano un certo limite?
    Esempio:
    ho 5 record, l'utente inserisce un 6o record e la pagina và in refresh, per visualizzare gli ultimi cinque record basta mettere un funzione limit nella query di mysql, ma io voglio che php conti i record ogni volta e se sono più di 5 cancelli il record più vecchio.
    In pratica dovrebbe essere tipo funzione count e poi if..(superano 5), e poi altra query.

Il problema è che così dovrei: 1)contare, 2)vedere se superano il limite, 3)inserire il nuovo record, 4)se è stato inserito il nuovo record cancellare il record più vecchio.
    Teoricamente sono quattro passaggi, anche un pò pesanti(visto che vengono ripetuti di continuo), considerando anche che sono query diverse.
    Esiste una query che mi permetta di realizzare tutti in un passaggio, o massimo 2 anzichè 4?

Come detto all'inizio a me serve solo cancellare in automatico l'ultimo record se và oltre i 5, quindi mi vanno bene anche configurazioni del database stesso(se possibile magari una funzione tipo max record consentiti).

com'è fatta la tabella? c'è un id progressivo? o una data di inserimento?

OPTIME: Ho sia un id progressivo che una data di inserimento in formato DATETIME (vorrei eliminare un dei due, mi sembra inutile averli entrambi, per il momento li lasci così).

LUCA200: Ora dò un' ochhiata.

Permessi di invio